Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Manifestazione nazionale dell'orgoglio lesbico, gay, bisessuale e transessuale. Il Pride Nazionale 2008 si caratterizza per diverse importanti novità . Prima fra tutte, la presenza di una madrina d'eccezione - Margherita Hack, la nota astrofisica e divulgatrice scientifica italiana, presidente onorario della UAAR (Unione Atei Agnostici Razionalisti)- che ha accolto immediatamente l'invito del Comitato Pride in nome della laicità  e della piena condivisione dei temi più cari del Pride 2008.

28 giugno -BOLOGNA PRIDE 2008

La sua figura rappresenta a pieno titolo il tema che anima questa manifestazione: l'approccio laico nella creazione delle regole della società  civile. Grazie alla sua formazione scientifica e ai successi raggiunti in tanti anni di ricerca, riconosciuta ed apprezzata da più parti, anche e sopratutto all'estero, la Hack é un simbolo per tutto il popolo LGBT e non solo, proprio per il coraggio nell'esprimere la propria opinione sui temi trasversali alla politica, alla cultura e alla società  civile tutta.
L'illustre astronoma rinnova la figura della madrina tradizionale, partecipando al Pride attraverso gli schermi di Piazza VIII Agosto per offrire alle migliaia di partecipanti presenti alla manifestazione la sua testimonianza politica.

L'Inno
A fare da tappeto sonoro della manifestazione, un brano speciale che diventa l'inno ufficiale del Pride 2008: "Tango Diverso" del Maestro Toto Savio (autore tra le altre cose di Cuore matto e Maledetta primavera) di cui il 25 giugno si celebra la scomparsa.  Per chi non lo ricordasse si tratta del brano di chiusura del film "La patata bollente" di Steno che nel 1979 proponeva con coraggio al grande pubblico un lungometraggio che racconta una storia tutta italiana sul tema dell'omosessualità  e lo fa con attori del calibro di Renato Pozzetto, Massimo Ranieri, Edwige Fenech e tanti altri. Il brano "Tango diverso" (Autore del brano "Tango Diverso": Amerigo Cassella; compositore: Toto Savio; Etichetta: Sugar Music; www.sugarmusicpublishing.it) é stato concesso gratuitamente e con grande coinvolgimento dalla vedova dell'autore che ha accolto la richiesta da parte del comitato con queste parole "Io e mio marito abbiamo avuto tanti amici omosessuali e tante amiche lesbiche e so per certo che lui sarebbe stato onorato e felice di accordare la vostra richiesta.".

I Numeri del Pride:
 60 eventi in 60 giorni che hanno contato più di 20.000 presenze interessando Bologna ma non solo. Il Pride 2008 ha viaggiato attraverso lo stivale. Le tappe della tourné "Party Tour Bologna Pride" hanno toccato Torino, Genova, Milano, Padova Perugia, Reggio Emilia, Modena, Perugia, Firenze, Roma e Catania.  
Migliaia le presenze già  annunciate ed in febbrile aumento in questi giorni. I manifestanti da tutta Italia confluiranno a Bologna il 28 giugno sfruttando tutti i mezzi: più di i 30 pullman già  confermati (provenienza: Ancona, Bergamo, Genova, Grosseto, Livorno, Napoli, Perugia, Pisa, Trieste, Brescia, Rovigo, Catania, Pistoia, Torino, Verona, Firenze, Vicenza, Bolzano). Oltre 15 gli Hotel convenzionati pronti ad accogliere i manifestanti (Astoria Hotel, Hotel Tre Vecchi, Hotel Europa, Hotel Regina, Hotel Touring, Savoia Hotel, Savoia Hotel Country House, Savoia Hotel Regency, Grand Hotel Elite, I Portici Hotel, la catena di Giansante Hotel (Al Capello Rosso; Eurogarden Hotel; Aemilia Hotel e il consorzio Bologna Incoming). 5.000 contatti al giorno registrati su www.bolognapride.it, 8.000 su www.myspace/bolognapride.it.

Percorso: l'appuntamento é in piazza di Porta Ravegnana alle ore 14.00. Dalle due torri partirà  il corteo a piedi che percorrendo via Castiglione arriverà  ai Giardini Margherita. Qui, alle 15.30, si aggiungeranno i 30 mezzi motorizzati che percorreranno i 5,5 Km di percorso. La manifestazione proseguirà  dunque sui viali, in direzione porta Lame. All'altezza dei Giardini di Villa Cassarini il corteo farà  una breve fermata, la musica dei carri sarà  spenta per un momento di commemorazione davanti al monumento delle vittime del nazifascismo. Dalla prima sede del Cassero in Porta Saragozza il corteo proseguirà  per i viali, affiancherà  porta Lame e svolterà  in via Don Minzoni costeggiando la nuova sede del Gay Lesbian Center ‘Il Cassero'. Percorrendo Via dei Mille la manifestazione si concluderà  in Piazza VIII agosto (orario previsto 18.30)

Sul palco (6x8, integrato nella scalinata della Montagnola) a gestire gli interventi Vladimir Luxuria. Esclusi dal palco gli interventi delle personalità  politiche. Ad intervenire – per scelta degli organizzatori - oltre ai portavoce Pride, le associazioni gay lesbiche e transessuali, la Cgil ed i rappresentanti delle realtà  sociali che hanno realmente affiancato il movimento.  A seguire gli Alcazar in concerto.

La serata proseguirà  al Parco Nord (Via Stalingrado 83), ore 22 dove avrà  luogo l' Official Pride Party. Alessandro Fullin e Electric Indigo, Costantino della Gherardesca e Filippo Nardi, Ennio Marchetto ed Ellen Allien (e tanti altri) festeggeranno insieme la chiusura del pride bolognese, ospiti di un party che durerà  fino al mattino.

Progetto "Welcome al Bologna Pride"
Ideato dal gruppo di volontari che da diversi mesi stanno lavorando all'organizzazzione del  Pride 2008, il progetto "Welcome!" nasce per coinvolgere i volti noti del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport in qualità  di testimonial.
Le Adesioni
Oltre all'adesione delle più importanti associazioni gay, lesbiche e trans del paese, al Pride sono pervenute numerose e trasversali adesioni: Anpi nazionale, Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Amnesty International, CGIL e ARCI Nazionale.  arrivata inoltre l'adesione nazionale dei seguenti partiti:  Rifondazione Comunista, Federazione dei Verdi, Partito dei Comunisti Italiani, Partito Socialista, Italia dei Valori e Partito Radicale e del PD della Provincia di Bologna. Per la lista completa: www.bolognapride.it/2008/05/11/associazioni-aderenti-al-bologna-pride-2008/#more-116.

Partnership: Partner dell'evento: Virgin Active, Friendly Versilia, Lucky Red, Gay.it, Me2.it, Lega Coop e Coop Adriatica. Media partner: Clubbing, Radio Città  del Capo, Busta, Zero, Radio Deegay.. Fornitori ufficiai Party Pride:Tuborg, Pepsi, Errebi

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni