Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bologna Festival celebra Mauricio Kagel

dal 06 al 19 ottobre 2008

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Il ciclo autunnale di Bologna Festival, Il Nuovo L'Antico, dedica la sua sezione contemporanea al compositore argentino-tedesco Mauricio Kagel, recentemente scomparso. Artista dotato di una vena creativa inesauribile e multiforme, capace di far interagire in modi sempre diversi la musica e altre forme di espressione artistica, Mauricio Kagel amava dirigere la sua musica, curava la regia dei suoi spettacoli con una precisione realizzativa quasi maniacale, spiegava con acuta ironia le sue composizioni.

Si é misurato con il teatro, il cinema, la radio e la televisione, elaborando quella sua originalissima idea di “teatro strumentale” che stravolge e dilata il ruolo degli esecutori, coinvolgendoli in una vera e propria performance. In anticipo sui tempi cercò un dialogo con il pubblico. Per Kagel era di primaria importanza «condurre il pubblico a godere di nuovo la musica attraverso i sensi», riportarla alla sua natura di fenomeno sensoriale complesso e non puramente acustico, come é accaduto negli anni segnati dal primato della riproduzione meccanica. «La mia musica é una diretta ed enfatica protesta contro la sua riproduzione meccanica. Il mio scopo: un ritorno all´umanità  nel far musica!».

 « Kagel – afferma Mario Messinis, direttore artistico di Bologna Festival – era un uomo di grande affabilità  e comunicativa. In tutta la sua opera c´é un costante conflitto tra modernità  e postmodernità , anche se i due aspetti coesistono. Il suo polistilismo era aggressivo, provocatorio: musica “alta” e musica “bassa” convivono con ironica invenzione. Ora che ci ha lasciato ripenso a 24.XII.1931 (giorno e anno della sua nascita), una rievocazione autobiografica di lancinante drammaticità , che si conclude con uno scampanìo natalizio, che é il luogo cadaverico della morte».

I lavori eseguiti a Bologna Festival, a suo tempo scelti in accordo con il Maestro, sono tra le opere più significative della sua ricca produzione: l'azione scenica Mare Nostrum realizzata in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale ( 6 ottobre ore 20.30, Teatro Comunale) con la messinscena e la regia ideate dallo stesso Kagel; il ciclo per Salonorchester La rosa dei venti ( 7 ottobre ore 20.30, Oratorio San Filippo Neri); à€ deux mains per pianoforte, Auftakte sechshà¤ndig per pianoforte e 2 percussionisti, Auftakte achthà¤ndig per 2 pianoforti e 2 percussionisti, …den 24.XII.1931 per baritono e strumenti e Capriccio per 2 pianoforti, in prima esecuzione italiana ( 8 ottobre ore 20.30, Oratorio San Filippo Neri); Siegfriedp' per violoncello ( 19 ottobre ore 20.30, Oratorio San Filippo Neri).

I musicisti coinvolti nel Progetto Kagel sono il Divertimento Ensemble diretto da Sandro Gorli, che ha lavorato a stretto contatto con Kagel per diversi anni; il FontanaMix Ensemble con Francesco La Licata; il baritono Roland Hermann e il violoncellista Hillel Zori. Il controtenore Charles Maxwell e il baritono Maurizio Leoni insieme a Divertimento Ensemble e Sandro Gorli sono impegnati in Mare Nostrum. Scoperta, pacificazione e conversione del Mediterraneo da parte di un tribù amazzonica, azione scenica per controtenore, baritono e strumenti su testo e musica scritti dallo stesso Kagel nel 1975, un'opera che testimonia in pieno di quella sua attitudine sovversiva, ludica e parodistica. Nel descrivere una situazione paradossale, dove i colonizzatori sono gli amazzonici e i colonizzati gli europei, Kagel afferma con chiarezza la sua condanna di ogni forma di colonialismo.

Lunedì 6 ottobre, alle ore 18, al Museo della Musica, é previsto un incontro dedicato alla figura di Kagel: Omaggio a Mauricio Kagel. In memoriam . Intervengono Mario Messinis, Giordano Montecchi e Sandro Gorli. Nel corso dell'incontro verranno proiettati estratti video di alcune masterclasses tenute da Kagel e sequenze da Ludwig van, film surreale, in bianco e nero, realizzato da Kagel nel 1969: un ripensamento in chiave iconoclasta della musica beethoveniana. L'incontro é ad ingresso libero.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni