Bmc Anatomia Esperienziale e movimento Ferrara
dal 03 al 06 agosto 2009
vedi sulla mappaFerrara Altro
dal 03 al 06 agosto 2009
vedi sulla mappaFerrara Altro
Se si considera infatti che, focalizzando l’attenzione all’interno del corpo cambiano anche lo stato di coscienza, il modo di pensare, il livello di percezione, la qualità del movimento, della voce e del respiro, si possono intravedere alcune delle molteplici possibilità che si prospettano con questo tipo di esplorazione.“ da „Che cos’è l’anatomia esperienziale“ di Jader Tolja
1o Giorno: Le ossa, la loro struttura, il loro sostegno spaziale, la nostra solidità, il contenitore.
2o Giorno: Gli organi, la nostra pienezza, voluminosità, tridimensionalità, il contenuto dentro il contenitore.
3o e 4° Giorno: I fluidi, la scorrevolezza interiore, differenti qualità che si incontrano e sostengono l’una con l’altra.
Durante i quattro incontri verranno applicati principi ed esercizi del Body-Mind Centering e dell’Anatomia Esperienziale, sia usando il movimento che la voce, scambiandoci momenti di hands-on, improvvisazione ed ascolto.
Remo Rostagno, danzatore e coreografo, svolge da più di trent'anni la sua attività di solista prima in Italia e poi all'estero dove fonda anche la sua compagnia Danza-Teatro "tanztheater aus der zeche" insieme a Stefan Nölle. Collabora ancor oggi con il Festival di Danza "Alps move" a Bolzano come coreografo e insieme a "Idea tanz und performance" come interprete e coreografo.
Dal 1995, dopo essersi diplomato come Practitioner del Body-Mind Centering e come Terapeuta Biodinamico craniosacrale, svolge un'attività intensa di insegnamento sia nel campo artistico che nel campo specifico della ricerca della Salute. Propone e condivide nei suoi seminari una conoscenza approfondita del microcosmo interiore e delle relazioni circolari tra metafore ed immagini interne ed espressione e movimento dello spazio esterno.
Foto by http://www.flickr.com/photos/patrlynch/