Blogos Space Summer 2010
il 05 giugno 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
Quando la frenesia dell'ambiente urbano bolognese, unita al clima afoso, rende la città un ambiente torrido ed opprimente, le alternative desiderabili per il cittadino contemplano spazi aperti e freschi, iniziative piacevoli, rilassanti e divertenti.
È proprio in questa direzione, come già negli scorsi anni, che il Blogos, il Centro Giovanile di Casalecchio di Reno (BO), intende muoversi, per offrire ai suoi frequentatori, fino al 1 Agosto, uno spazio alternativo: situato proprio sul fiume Reno e facilmente raggiungibile anche in bicicletta (grazie ad una pista ciclabile che parte da via della Grada), ha in programma per quest'estate una serie di eventi e serate per tutti i gusti e all'insegna di molteplici interessi.
La festa d'apertura, fissata per sabato 5 giugno, inzierà alle 20.00 con un ricco aperitivo gratuito a buffet e proseguirà con l'esibizione, verso le 21.00, del gruppo musicale di percussioni sudamericane ed africane Marakatimba.
I Marakatimba nascono all’interno dei laboratori della Partot Parata, e si costituiscono come gruppo autonomo già dal 2005; il gruppo si esibisce in formazione da 9 a 15 elementi. A questi si aggiungono, a seconda delle occasioni, gruppi di ballo con coreografie e costumi in stile, giocolieri e fiati. Il repertorio spazia dai ritmi popolari brasiliani e latini, tradizionali e moderni (samba, samba-reggae, maracatù, ijexà, afrosamba, barravento, sambaduro, congo) a composizioni originali.
Gli strumenti utilizzati sono quelli del carnevale afro-brasiliano, a cui si aggiungono strumenti afro e mediterranei.
I festeggiamenti proseguono con una roda di capoeira, in collaborazione con l'Associazione Capoeira Angola Dobrada (ACAD), fondata nel 1992 dai Mestre Rogério e Índio a Kassel (Germania), che ci terrà con il fiato sospeso fino a notte inoltrata, con le sue emozionanti esibizioni acrobatico-danzanti.
La capoeira angola è una delle manifestazioni più forti e distintive della cultura brasiliana: la sua trasmissione avviene attraverso un rapporto diretto maestro-allievo e si preserva attraverso il rituale della roda. Attraverso la lotta, il gioco, l’armonia dei movimenti, la teatralità, la musica e l’etica del gioco, la capoeira angola esprime e trasmette una vera e propria rappresentazione del mondo.
Lo stage di capoeira angola al Blogos ha inizio sabato 5 alle 10.00, con le lezioni e gli allenamenti mattutini, e si concluderà domenica 6 alle 19.00. Info e prenotazioni: 338.3232378 – 328.1554007 – acad.bologna@gmail.com.
Molte altre sono le iniziative musicali e culturali inserite nel programma del Blogos Space Summer 2010.
Tutti i giovedì alle 20.30, la Blogos Web Radio propone B-Summer – Il lato estivo del Blogos, un talk-show dal vivo con gli artisti delle serate musicali e altri ospiti a sorpresa.
Segnaliamo la presentazione, fissata per venerdì 11 giugno alle 16.00, dei laboratori di creatività giovanile di Art Express: un progetto a cura dell'Ufficio di Piano del Distretto di Casalecchio di Reno, con una serie di laboratori itineranti per tutti i centri giovanili del Distretto. La serata si concluderà con un live hip hop/funky.
Il giorno successivo, sabato 12 giugno, festival F. I. E. S. T. A. (Festival Indipendente Estivo Sonoro Troppo Avanti): sul palco del Blogos gli eccezionali live shows di El Karmaso, Il Rapso, la sezione Thomas Doll ed il sound elettronico-psichedelico-minimalista di Io Sono un Cane.
Tra gli appuntamenti della Blogos Space Summer che ci accompagneranno fino al 1° agosto, la presentazione del romanzo Rimessa in gioco di Maurizio Garuti con Vito e Luciano Manzalini, la due giorni di dibattiti sulla cultura a Bologna Addio alle arti, la serata live anni ’60 Flower Power con The Voices Factory…