Blési ed cà nostra
il 12 ottobre 2007
vedi sulla mappaFelini Altro
Anziani in gita alla scoperta del territorio
Al via l'edizione 2007 di "Blési ed cà nostra"
 Promosso dalla Provincia in collaborazione con l'Ancescao, il coordinamento provinciale dei Centri sociali , Comitati Anziani e Orti di Parma, torna per il quarto anno "Blési ed cà nostra", un programma di itinerari e visite alla scoperta delle bellezze storiche, culturali e naturalistiche della nostro territorio.
A salire sul bus dall'8 maggio per visitare i luoghi più suggestivi del Parmense saranno gli anziani di Parma e provincia. L'iniziativa prevede ospitalità reciproca e scambio fra i centri anziani dislocati nel territorio provinciale. L'obiettivo del progetto é quello di favorire momenti di socializzazione condividendo un'esperienza piacevole e di valorizzare e mantenere la memoria dei nostri anziani.
La costruzione stessa del programma degli itinerari che si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno, settembre e ottobre, vede il coinvolgimento di due assessorato provinciali: quello alle Politiche sociali e sanitarie e dell' assessorato al Turismo.
Il coordinamento provinciale dei Centri sociali, Comitati Anziani e Orti di Parma, sceglie i luoghi più graditi, organizza gli itinerari e l' ospitalità a pranzo presso i diversi centri anziani dislocati nel territorio.
A tutt'oggi con “Blési ed cà nostra†sono state realizzate una quarantina di iniziative a cui hanno partecipato complessivamente circa 2000 anziani di tutto il territorio provinciale.
Per promuovere e facilitare la partecipazione degli anziani i costi di trasporto e di entrata nei vari luoghi sono a completo carico dell'assessorato provinciale alle Politiche sociali, mentre gli anziani sostengono solamente il costo del pranzo che é di 13 euro.Â