Competizione BlancPain Gt Series sul Circuito di Misano
dal 22 al 24 giugno 2018
vedi sulla mappaCircuito Misano Adriatico Viale Daijiro Kato, 10, - Misano
Info: 0541 618511
dal 22 al 24 giugno 2018
vedi sulla mappaCircuito Misano Adriatico Viale Daijiro Kato, 10, - Misano
Info: 0541 618511
Il regolamento è molto dettagliato e preciso. La Blancpain GT è principalmente riservata alle vetture GT3, applicando i principi di "Balance of Performance" e il sistema di categorizzazione dei driver sviluppato con successo dalla SRO. La competizione comprende il titolo del Vincitore Blancpain GT Series per piloti e un titolo di Blancpain GT Series Winner per squadre, che verrà assegnato così come nelle categorie Pro-Am e Am. Include anche le coppe: Blancpain Sprint Overall, Pro-Am e Am Cups per Squadre e Piloti, Blancpain Endurance Overall, Pro-Am e Am Cups per Squadre e Piloti e Blancpain Silver Cup perPiloti.
Per migliorare l'integrazione di Endurance e Sprint in una singola serie Blancpain GT era necessaria una ridefinizione delle tre classi. Le categorie sono state armonizzate su Sprint e Endurance come Pro, Pro-Am e Am. La Pro-Am Cup ha subito un rinnovamento, con modifiche per ridurre il livello delle line up dei piloti. Per la Total 24 Hours of Spa, la line-up massima è ora un pilota Platino, due Argento e uno Bronzo. Nella Coppa Sprint della Blancpain GT Series la Coppa Pro-Am è abbinata ad un pilota Bronzo. La Silver Cup è per le auto Pro con due driver Argento, senza limiti di età.
Per essere ammessi alla categoria Pro della Blancpain GT Series, inclusa la Total 24 Hours of Spa, è necessario inserire almeno due vetture di ogni modello in tutti i round della Blancpain GT Series (Sprint e Endurance, con almeno una di esse nella categoria Pro).Ci sarà anche l'introduzione di un test Bronzo / Argento nella Blancpain GT Series Sprint Cup, per la quale è possibile utilizzare un set extra di pneumatici. Pertanto, le prime prove libere degli incontri Sprint saranno abbreviate.
Dal punto di vista tecnico, il peso totale dell'auto includerà ora il peso dei conducenti, che sarà calcolato in base al peso medio di tali conducenti. Per quanto riguarda le gomme, i pneumatici Pirelli Endurance 2015 saranno utilizzati durante tutti e dieci gli eventi della Blancpain GT Series. Durante le gare della Blancpain GT Series Endurance Cup verrà introdotto un tempo minimo di pitstop, oltre a un tempo di riparazione obbligatorio per i cambi di frenata alla Total 24 Hours of Spa.
Macchine probabilmente in Gara nel 2018
(sulla base di quelle che hanno gareggiato nel 2017. Al momento della stesura di questo articolo, non si avevano ancora i dati ufficiali per la nuova stagione)
CALENDARIO 2018
Si parte il 13-14 Marzo con 2 giorni di Test per la Blancapain Gt Endurance Cup sul circuito Paul Ricard a le Castellet un Francia. Poi si farà tappa in Belgio sul circuito Zolder per il primo round della Blancpain GT Series Sprint Cup, il 6-8 Aprile. Qualche settimana dopo si scenderà in Italia sul circuito di Monza per il 2° Round Blancpain GT Series Endurance Cup, esattamente il 21-22 Aprile. Il 3° Round dellaBlancpain GT Series Sprint Cupsarà quello di Brands Hatch a West Kingsdown in Inghilterra. Poi si continuerà con il 19-20 Maggio sul circuito di Silverstone sempre nel Regno Unito ma questa volta a Northamptonshire, per tornare poi sul circuito Paul Ricard 1-2 Giugno per il 5° Round. Si arriverà così a Misano Adriatico in provincia di Rimini, sull’amata Riviera Romagnola, per i 3 giorni del 22-23-24 Giugno. Il campionato continuerà con le ultime 5 tappe
Barcellona 29-30 Settembre ultimo e 10 Round