A Rimini Fiera sarà incoronata la Birra Dell’Anno
dal 12 al 15 marzo 2014
vedi sulla mappaRimini Via emilia, 155 - Rimini
Info: 0541 744111
dal 12 al 15 marzo 2014
vedi sulla mappaRimini Via emilia, 155 - Rimini
Info: 0541 744111
Quest’anno la IX edizione è in programma dal 12 al 15 marzo e avrà tra i membri della giuria persone provenienti non solo dall’Italia ma anche dal Messico, Scozia, Cecoslovacchia, Canada e Olanda.
Ogni membro diventerà per un giorno ambasciatore della birra italiana artigianale all’estero, dato che la nostra birra è un prodotto sempre più amato fuori dai confini italiani.
I giudici dovranno valutare le birre a porte chiuse il 13 e 14 marzo con il solo aiuto dell’Istituto di Formazione Professionale nella Ristorazione (Fomal) di Bologna che assisterà i degustatori agli 8 tavoli.
I nomi dei giudici, tra i più famosi degustatori e critici al mondo sono: Alessandro Coggi, Andreji Olkowsky, Luca Celoria, Francesca Morbidelli, Giorgio Marconi, Daniele Merli, Ivan Chramosil, Mirko Jacovino, Yves Paneels, Adrian Tierney-Jones, Alessandra Agrestini, Marco Piraccini, Hervé Loux, Sylvia Kopp, Eugenio Pellicciari, Michael Adamìk, Eduardo Villegas, Alfonso Del Forno, Luca Gatteschi, Manila Benedetto, James Davies, Gianriccardo Corbo. Flavio Boero (Quality Assurance Manager per Carlsberg Italia e Presidente di Giuria) Evan Rail, Carl Kins, Jos Brouwer, Fulvio Giublena, Derek Walsh, Marco Giannasso, Luca Giaccone, Andrea Camaschella, Simone Cantoni, Andrea Turco, Sergio Riccardi.
La cerimonia finale del concorso si terrà il 15 marzo dalle ore 17 in compagnia dei simpatici ‘Fede e Tinto’ gli animatori della famosa trasmissione radiofonica Dencanter su Rai Radio 2. Sarà proclamato così un vincitore per ognuna delle 26 categorie stilistiche ammesse come ‘Golden Ale’, ‘Italian Lager’, ‘Kolsch’ e così via, così come il premio speciale ‘Birrificio dell’anno’ che sarà consegnato al produttore che avrà la miglior sommatoria di punteggi.
Il contest è dedicato ai produttori, degustatori, buyers, operatori e media del settore ed è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Unionbirrai.