Biennale Internazionale Umorismo
dal 23 novembre 2006 al 06 gennaio 2007
vedi sulla mappaRavenna Altro
dal 23 novembre 2006 al 06 gennaio 2007
vedi sulla mappaRavenna Altro
Biennale Internazionale Umorismo
Dal 24 Novembre al 7 Gennaio 2007
L'altra faccia della Verità. Bugie, Bugiardi e Bugiardati
Mostra di opere grafiche della Biennale Internazionale dell'Umorismo
Inaugura presso Santa Maria delle Croci venerdì 24 novembre per terminare domenica 7 gennaio, con apertura al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19. Tale allestimento, curato da Lorenzo Marini, comprende le opere grafiche della XXIII Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'arte di Tolentino, e costituisce un suggestivo ed ulteriore stimolo di riflessione rispetto al tema centrale della Verità affrontato dall'edizione 2006 delle Conversazioni Ravennati, appuntamenti di approfondimento filosofico che si svolgono alla Sala Corelli del Teatro nel mese di novembre.
La Biennale di Tolentino è un appuntamento ormai giunto alla 23° edizione e curato a partire dal 2005 da Lorenzo Marini, grafico e autore di importanti testi sulla comunicazione. Il tradizionale appuntamento mondiale con l'arte satirica e umoristica contemporanea negli anni dispari, tra luglio e novembre, richiama a Tolentino la partecipazione di centinaia di Artisti dai cinque continenti, in un appassionante confronto tra differenti "scuole" e tecniche artistiche.
La Biennale di Tolentino è una delle poche istituzioni culturali italiane che si rivolge alla promozione e alla divulgazione della Caricatura e dell'Arte umoristica contemporanea.E' attualmente organizzata dal Comune di Tolentino e affidata alla direzione artistica di Lorenzo Marini. Ideata dal medico, pittore e caricaturista tolentinate Luigi Mari (1907-1974), la prima edizione della "Biennale della Caricatura" - poi denominata "Biennale dell'Umorismo nell'Arte" - si svolse dal 10 al 24 settembre 1961. Vi parteciparono 53 Artisti, tutti italiani, e il 1° premio (intitolato al pittore e caricaturista Cesare Marcorelli) fu vinto, ex-equo, da Aldo Chiappelli e da Cesare Ciommei.Già nella seconda edizione del 1963 le nazioni in concorso furono 16, e da allora la partecipazione internazionale si è sempre più allargata, fino a raggiungere un' ormai consolidata rappresentatività dei cinque continenti, con Artisti provenienti da circa 60 paesi.Dal 1975, per onorare il nome del suo fondatore, la Biennale ha istituto il "Premio Luigi Mari", destinato alla migliore opera per il ritratto caricaturale di personaggi famosi d'ogni tempo. Una terza sezione a concorso si è aggiunta nel 1995 con il "Premio Città di Tolentino", dedicato alla migliore opera su uno specifico tema "obbligato".Infine, con l'onoreficenza "Accademia dell'Umorismo" - anche questa istituita nel 1995 - la Biennale premia due personalità che si siano particolarmente distinte nel mondo dell'arte e della cultura umoristica.Fin dalle prime edizioni, in concorso, in giuria o come ospiti e visitatori, molti sono stati i personaggi di fama internazionale che hanno onorato la Biennale con la partecipazione. Fra questi, vanno sicuramente ricordati: Jean Michel Folon, Adolf Born, Richard Keller, Amerigo Bartoli, Giuseppe Novello, Mino Maccari, Cesare Zavattini, Marcello Marchesi, Francesco Tullio Altan, Guillermo Mordillo, Federico Zeri, Federico Fellini, Patch Adams.