Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Biennale del disegno Rimini

dal 12 aprile al 08 giugno 2014

vedi sulla mappa

Rimini Via Tonini, 1  -  Rimini

Info: 0541 53399

Descrizione dell'Evento

Presso il Museo della Città ed altre sedi di Rimini dal 12 aprile fino all’8 giugno 2014 si terrà la prima edizione della Biennale del Disegno.

Questo progetto espositivo darà la possibilità di scoprire la vocazione artistica e culturale di Rimini grazie ad una indagine a 360 gradi sull’arte del Disegno attraversando senza preconcetti tutti i suoi campi di applicazione.

L’iniziativa è stata ideata dal Comune di Rimini insieme ai Musei Comunali e offrirà più di 20 mostre allestite in vari luoghi pubblici e privati di Rimini dedicati all’arte.

Rimini sarà una vera e propria capitale del Disegno grazie ad una esposizione di più di 1.000 pezzi unici nel loro genere che affiancheranno i capolavori più conosciuti del patrimonio cittadino come il Libro dei sogni di Federico Fellini e l’affresco di Piero della Francesca conservato al Tempio Malatestiano.

Tra i luoghi in cui saranno allestite le esposizioni ci sarà il Museo della Città, il Palazzo del Podestà, il Castel Sismondo, FAR (Fabbrica Arte Rimini), Palazzo Gambalunga, la Cineteca comunale e il Museo degli Sguardi.

Il percorso offrirà i vari aspetti del disegno come quello moderno (da Vedova a Fontana passando per Depero), il disegno com strumento preparatorio nella pittura antica (da Parmigianino a Tintoretto e Guercino), i bozzetti di celebri scultori, gli storyboard cinematografici di Toccaofondo, la cartellonistica Liberty di Dudovich e progetti architettoni id Coppedè fino al fumetto di Pratt.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni