Biennale del disegno Rimini
dal 12 aprile al 08 giugno 2014
vedi sulla mappaRimini Via Tonini, 1 - Rimini
Info: 0541 53399
dal 12 aprile al 08 giugno 2014
vedi sulla mappaRimini Via Tonini, 1 - Rimini
Info: 0541 53399
Questo progetto espositivo darà la possibilità di scoprire la vocazione artistica e culturale di Rimini grazie ad una indagine a 360 gradi sull’arte del Disegno attraversando senza preconcetti tutti i suoi campi di applicazione.
L’iniziativa è stata ideata dal Comune di Rimini insieme ai Musei Comunali e offrirà più di 20 mostre allestite in vari luoghi pubblici e privati di Rimini dedicati all’arte.
Rimini sarà una vera e propria capitale del Disegno grazie ad una esposizione di più di 1.000 pezzi unici nel loro genere che affiancheranno i capolavori più conosciuti del patrimonio cittadino come il Libro dei sogni di Federico Fellini e l’affresco di Piero della Francesca conservato al Tempio Malatestiano.
Tra i luoghi in cui saranno allestite le esposizioni ci sarà il Museo della Città, il Palazzo del Podestà, il Castel Sismondo, FAR (Fabbrica Arte Rimini), Palazzo Gambalunga, la Cineteca comunale e il Museo degli Sguardi.
Il percorso offrirà i vari aspetti del disegno come quello moderno (da Vedova a Fontana passando per Depero), il disegno com strumento preparatorio nella pittura antica (da Parmigianino a Tintoretto e Guercino), i bozzetti di celebri scultori, gli storyboard cinematografici di Toccaofondo, la cartellonistica Liberty di Dudovich e progetti architettoni id Coppedè fino al fumetto di Pratt.