Bici Tour pedalando Sull'Acqua
dal 19 luglio al 27 settembre 2008
vedi sulla mappaBologna Altro
Lo sai che le vie d'acqua che attraversano Bologna sono un magnifico percorso per una passeggiata in bicicletta?
Tutti i sabati dal 19/7 al 27/9 puoi partecipare, nell'ambito di bè bolognaestate08, ad uno dei quattro percorsi organizzati. Tutti i punti di ritrovo e di arrivo sono stati individuati in corrispondenza di gelaterie convenzionate con l'iniziativa, per consentire una “partenza dolceâ€â€¦
Ogni gruppo sarà accompagnato da una guida e da un esperto cicloturista.
BICI TOUR é un'iniziativa di VITRUVIO nell'ottica di coniugare movimento, cultura, storia turismo e divertimento
I percorsi
-   Canale di Savena – Partenza ore 16.00 dalla gelateria della piazzetta di S.Ruffillo Via Toscana n.144/3A
Visita alla Chiusa di San Ruffillo e al Canale di Savena, passando dalla ruota a pale del centro commerciale di via Corelli, dal Molino Parisio, per concludere il tour al laghetto dei giardini Margherita.
-   Canale di Reno – Partenza ore 16.00 dalla gelateria di Piazza Caduti a Casalecchio in via Don Minzoni n.7.
Visita alla Chiusa di Casalecchio, alla Casa del Ghiaccio e al canale di Via della Grada, all'interno dei locali destinati a diventare spazi museali allestiti dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio.
-   L'acqua dei colli – Partenza ore 16.00 dalla gelateria di Villa Ghigi, su via San Mamolo n.111
Visita ai Bagni di Mario, alla Fontana Remonda, al serraglio dell'Aposa, al percorso sotterraneo del torrente Aposa, al Canale delle Moline, alla centrale idroelettrica di Largo Caduti del Lavoro, al canale del Cavaticcio, per concludere con la Salara ed il Porto presso il bar del MamBO.
-   Canale Navile – Partenza ore 16.00 dalla gelateria Sottozero, via Don Minzoni n.7
Visita alla Salara ed al Porto, al Sostegno della Bova di via Bovi Campeggi, alle restare lungo il Navile all'interno del parco di Villa Angeletti, al Sostegno del Grassi, al Battiferro, al Museo del Patrimonio Industriale, al Sostegno di Corticella, concludendo il tour nella gelateria del parco della Cà Bura. .
VITRUVIO – Associazione per l'armonia e lo sviluppo del territorio nasce dalla volontà di UISP Bologna, Società per Azioni e La via del Reno per la promozione della Bologna sotterranea e delle acque.
Per conoscere l'esteso e complesso sistema delle acque bolognesi occorre muoversi a piedi, in bici, in gommone. Bologna come una grande e bellissima palestra, ricca di storia e cultura.