Benvenuti In Cantiere Ancona
il 17 maggio 2008
vedi sulla mappaAncona Altro
Cantieri navali e Marina Dorica aperti al pubblico nella quarta edizione di "Benvenuti in cantiere", l'iniziativa organizzata dalle imprese della cantieristica navale presenti in città , insieme con Fincantieri, con il porto turistico di Marina Dorica e in collaborazione con il Comune di Ancona che ha sempre creduto in questa giornata come occasione di scoperta di una parte della città particolarmente affascinante e produttiva .
L'appuntamento quest'anno é per sabato 17 maggio.
Ad aprire i cancelli saranno CRN, ISA e Fincantieri , che, insieme con Marina Dorica, ospiteranno famiglie, scolaresche, gruppi o singoli visitatori.
Le visite saranno la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 18. Fincantieri sarà aperto solo il pomeriggio, ISA solo la mattina.
Il programma prevede visite guidate tra gli yacht in costruzione, prove di vela per bambini a Marina Dorica, passeggiate sui moli dei cantieri.
Due le novità di quest'anno: una raccolta di fondi per il soccorso in mare di Croce Rossa e il gemellaggio con il porto di Fano, che per la prima volta, nello stesso giorno, terrà aperti alcuni cantieri.
La Croce Rossa Italiana, inoltre, effettuerà una dimostrazione di salvataggio in mare, che comincerà alle 17 all'interno del cantiere CRN. La squadra Operatori polivalenti soccorso in acqua (Opsa), che opera ad Ancona da quasi dieci anni, simulerà il recupero di due infortunati, soccorsi a nuoto da quattro persone. Gli infortunati saranno portati in banchina, sottoposti ai primi soccorsi e caricati su due ambulanze.
Ed é proprio allo sviluppo e al sostegno delle attività della squadra Opsa che saranno destinati i fondi raccolti all'interno degli stabilimenti Isa e CRN e anche a Marina Dorica .
Nelle rispettive reception i visitatori potranno lasciare le loro offerte in raccoglitori appositamente predisposti e anche incontrare i rappresentanti della Croce Rossa.
Come ogni anno, infine, é stato predisposto un servizio di bus navetta, che sarà attivo per tutto il pomeriggio, in partenza dal parcheggio degli Archi e con fermate davanti ai cantieri. I mezzi entreranno anche alla Fincantieri, dove la visita si svolgerà a bordo dei bus.