Beijing Bubbles
il 24 ottobre 2009
vedi sulla mappaCesena Altro
A seguire, dalle 00.30 circa, si svolgeranno due dj set curati da Linda, esperta dj ravennate, che aprirà la serata ispirandosi al documentario con un set di classici punk e wave. Segue il dj set del direttore responsabile del sito, Luigi Bertaccini, accompagnato dai visual curati dal web designer del sito, Raffaele Turci.
Evento in collaborazione con Maison Lulù di Cesena.
Si ringrazia la Socìetas Raffaello Sanzio.
“Beijing Bubbles” è un documentario che parla della scena punk e rock di Pechino, un ritratto di cinque band che vivono nella capitale cinese. È un film legato alle differenze di un paese che sta vivendo una delle più grandi trasformazioni e sviluppo nel mondo, nel quale tutti sembrano ossessionati dall’ avanzamento sociale e dall’ accumulo di proprietà e beni di consumo. I registi berlinesi Susanne Messmer e George Lindt hanno fatto un viaggio attraverso la cultura underground musicale che è praticamente sconosciuta fuori dal paese.
I protagonisti di questa controcultura sono la band punk dei Joyside, la band tutta femminile delle Hang on the box, la band blues dei Sha zi, la band rock New pants e i T9 che uniscono il rock con la musica tradizionale della Mongolia. I registi sono riusciti a creare un ritratto intimo delle loro vite quotidiane e nonostante i diversi generi musicali che li ispirano li unisce la medesima attitudine: sono usciti ed hanno rifiutato il mondo nel quale erano cresciuti. Con uno stile realista ed abrasivo in pieno spirito con il punk rock di Beijing bubbles è una pellicola genuina che entra in perfetta sintonia con il suono fresco di queste cinque band che in maniera straordinaria accompagnano il film. Un ritratto intimo e molto personale della controcultura in Cina e della vita nella società di Pechino che va oltre ogni facile cliché.