Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Il concorso è a carattere internazionale, è aperto ad concorrenti di qualsiasi nazionalità. La partecipazione al concorso è riservata agli artisti singoli e gruppi musicali che eseguono musica originale vocale o strumentale.

Anche se tutti i generi sono ammessi il concorso prediligerà la canzone con influenze mediterranee, d’autore, la world music e il folk contaminato con il jazz.
Pertanto si consiglia di non inviare demo di generi assai poco acustici quali: Heavy metal, punk, hard rock, dance e house al fine di rendere omogenea la competizione.
Il concorso musicale avrà luogo a Parma, a partire dal mese di maggio 2008, presso il Gran Caffè dei Marchesi per quanto riguarda le eliminatorie.
La fase finale, all'interno di un vero e proprio Festival, si terrà il dal 5 al 7 settembre 2008 a Busseto;

  • in piazza Giuseppe Verdi avranno luogo le finali del Barezzi Live 2008, e gli spettacoli degli artisti invitati; gli stessi, di caratura internazionale, saranno annunciati entro il mese di giugno.
  • nel Cortile del Municipio si svolgeranno nei giorni 4 e 5 settembre le semifinali del concorso Barezzi Live. Ad ogni semifinale parteciperanno 4 gruppi: l’orario d’inizio dei concerti è previsto per le 19.30. Degli otto partecipanti alla semifinale, solo 2 gruppi arriveranno in finale.

Ospiti del Festival:
Stefano Bollani in concerto il 5 settembre. Partecipazione straordinaria di FrancoBattiato alla Finale del concorso

Come momento clou del concorso ogni gruppo dovrà rivisitare, reinventare alcuni brani di musica classica-operistica, e proporli in chiave personale ed originale.
Varie motivazioni sul perché di tutto questo.

Crediamo che lo studio di un brano classico, la scoperta di ritrovare, in una romanza scritta nel 1800, le basi per costruire solidamente qualsiasi pezzo dei nostri giorni, un attenta commistione di generi e secoli, possa generare una crescita di qualità per dei giovani gruppi.
Altra motivazione è il legame con la città di Busseto e quindi con Verdi e soprattutto il legame con Barezzi, a cui è dedicato il concorso.
Barezzi aiutò il giovane Verdi a crescere, a studiare, a lavorare con tranquillità... insomma in Barezzi splende la stella del "benefattore dell'arte", dello "scopritore di talenti".
Il concorso ha preso il suo nome per questo: vuole individuare ed essere il primo aiuto per far nascere nuovi musicisti.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni