Barezzi Live 2009 Iscrizioni Aperte
dal 01 gennaio al 31 dicembre 2009
vedi sulla mappaParma Altro
Diverse le novità rispetto all'edizione passata, vinta dai Partido Latino di Fano e arricchita dalle prestigiose presenze di Stefano Bollani e Franco Battiato; la principale è il fatto che tutto si svolgerà in un solo fine settimana. I dodici finalisti, scelti sulla base del materiale audio spedito all'organizzazione, suoneranno divisi in due gruppi da sei nelle serate di giovedì 2 e venerdì 3 luglio; i migliori 4 accederanno alla finale di sabato 4. Al vincitore andrà un premio doppio rispetto all'anno scorso: 3.000 Euro, oltre alla possibilità di suonare in apertura dell'importante concerto previsto per la stessa serata e l'invito all'edizione 2010.
Confermata la peculiarità più interessante del concorso: la libera interpretazione di un brano classico o lirico, che ha dato ai partecipanti la possibilità di confrontare il proprio stile, la propria capacità tecnica e l'esperienza acquisita con le composizioni dei grandi autori del passato. L'intento del concorso è, infatti, abbattere tutti i confini di genere e di tempo, dimostrare che non esiste musica giovane o musica vecchia e allargare l'orizzonte d'ascolto.
Per la finale della passata edizione, alle formazioni era stato chiesto di rileggere “Addio del passato” dalla Traviata di Verdi e i risultati sono stati di grande interesse (su Youtube, digitando “Barezzi live”, si trovano tutti i filmati); al vincitore del premio per la migliore rivisitazione classica andrà la somma di 1.000 Euro.
Inoltre, per la prima volta verrà realizzata una compilation su cd che sarà distribuita sul territorio nazionale.
Anche quest'anno non mancheranno gli ospiti di rilievo nazionali ed internazionali; il programma definitivo con tutti i concerti, gli eventi collaterali e gli ospiti di “Cadeau” (l'anteprima che si terrà la settimana precedente, sempre a Busseto, durante la quale si esibiranno anche i Partido Latino) sarà comunicato nelle prossime settimane.