Bandiera ballata per una foglia di Claudio Casadio al Teatro di Pietracuta di San Leo
il 24 marzo 2012
vedi sulla mappaRimini Piazza Dante 14 - Rimini
Info: 0541 926967
il 24 marzo 2012
vedi sulla mappaRimini Piazza Dante 14 - Rimini
Info: 0541 926967
tratto dal racconto Bandiera di Mario Lodi
drammaturgia e regia di Claudio Casadio con Mariolina Coppola e Maurizio Casali allestimento
scenico di Marcello Chiarenza
Dopo Cipì, Accademia Perduta incontra ancora Mario Lodi, scrittore per l’infanzia i cui racconti sono scaturiti dal rapporto con i bambini durante la sua lunga esperienza di maestro elementare.
Il testo scelto da Claudio Casadio, che ne ha curato l’adattamento teatrale e la regia, è Bandiera, tenera favola musicale sul ciclo delle stagioni che racconta la vita di una foglia di ciliegio, Bandiera appunto, che resiste imperterrita, attaccata al suo ramo, incurante dell’arrivo dell’inverno.
Questa lotta impari con la natura vinta da Bandiera, durerà fino al nascere delle nuove foglioline, all’arrivo di una nuova stagione.
Tema dello spettacolo è la poesia della vita nella sua gioia e nella sua malinconia in una tenera e delicata accettazione del suo ciclo naturale. Lo spettacolo ricerca la trasformazione di un racconto in teatro conservandone e amplificandone il lato poetico e immaginifico.
Un suggestivo gioco di oggetti, creati da Marcello Chiarenza, crea uno spazio scenico dove un albero viene trasformato a vista dagli attori nel susseguirsi delle stagioni.
La musica e le canzoni, eseguite dal vivo, creano la colonna sonora che accompagna la suggestione del racconto.