Ballet Preljocaj les 4 season
dal 17 al 18 novembre 2007
vedi sulla mappaAncona Teatro delle Muse Altro
dal 17 al 18 novembre 2007
vedi sulla mappaAncona Teatro delle Muse Altro
Nel 1996 viene invitata alla Citè du Livre a Aix-en-Provence e diventa Ballet Preljocaj - Centre Chorègraphique National della regione Provence-Alpes-Cà´te-d'Azur, della Communautè du pays d'Aix, della città di Aix-en-Provence e del Dèpartement des Bouches-du-Rhà´ne.
Una fama internazionale
Dalla fondazione della sua compagnia, costituita oggi da 24 ballerini permanenti, Angelin Preljocaj
ha creato 34 coreografie, delle quali 8 sono attualmente in repertorio, dal passo a due alle grandi dimensioni. Più di 100 rappresentazioni all'anno vengono effettuate in Francia e all'estero.
Angelin Preljocaj collabora volentieri con altri artisti, tra i quali Enki Bilal (Romèo et Juliette, 1990),Le sue creazioni fanno parte del repertorio di numerose compagnie, che gli commissionano anche delle coreografie.
E' il caso del
Ballet de l'Opèra National de Paris
, del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, del
Nr ew York City Ballet o della Staatsopedi Berlino.
Un insediamento locale
Oltre alla diffusione delle sue coreografie in tutto il mondo, il Ballet Preljocaj moltiplica le attività a Aixen-Provence e nella regione per far scoprire la danza al grande pubblico: conferenze di video-danza,
prove aperte al pubblico, stage e workshop, interventi danzati nello spazio urbano? un dispositivo completo é stato realizzato per permettere al pubblico di vedere la danza in altra maniera.
Dal 1996, a Aix-en-Provence, il Ballet Preljocaj organizza i Goà»ter danse e gli Apèro danse ? formule conviviali per scoprire la danza contemporanea - e accoglie delle compagnie in residenza.
2006: l'inaugurazione di un luogo per la danza a Aix-en-Provence
Il Ballet Preljocaj ha inaugurato la sua nuova sede concepita dall'architetto Rudy Ricciotti: il Pavillon Noir é il primo centro di produzione costruito appositamente per questa attività nel quale gli artisti possono portare avanti il loro processo creativo, dal lavoro in sala prove alla rappresentazione sul palcoscenico.
ll Pavillon Noir ha aperto le sue porte il 20 ottobre 2006 ed ospita, durante tutto l'anno, spettacoli di danza, dalle creazioni di Angelin Preljocaj a quelli delle compagnie ospiti.