Al Teatro degli Amici di Bellaria ‘Balkanica’
il 22 febbraio 2014
vedi sulla mappaBellaria Igea Marina Via Ennio, 91 Bellaria Igea Marina - Bellaria Igea Marina
Info: 339 1599974
il 22 febbraio 2014
vedi sulla mappaBellaria Igea Marina Via Ennio, 91 Bellaria Igea Marina - Bellaria Igea Marina
Info: 339 1599974
Sul palco ci sarà l’orchestra ‘Spartiti per Scutari’ che offrirà musiche e canti della tradizione balcanica. L’orchestra è formata da circa 15 musicisti tra voci, violini, fisarmoniche, flauto dolce, clarinetti, trombone, flauto traverso, chitarra, sax tenore, contrabbasso, bouzouki, darbouka, tapan, riq e altre percussioni.
Il repertorio è molto vario con brani composti dal famoso compositore albanese Prenke Jakova (zio del direttore del progetto Bardh Jakova) e brani tradizionali a volte corali e a volte puramente strumentali.
Il progetto ‘Viaggio in Scutari’ è nato nel 2007 sotto forma di laboratorio di studio di musiche balcaniche presso una casa-cooperativa sulle colline romagnole (la Casa del Cuculo) in cui si sono incontrati Giole Sidona, violinista vivace e professionale e Bardh Jakova, fisarmonicista di fama e di cuore che hanno effettuato una meticolosa ricerca etnomusicologica svolta da Tonin Daija e Tonin Zadeja e ovviamente i brani della tradizione Scutari dell’Albania.
Dopo un anno di studio i componenti sono diventati una vera e propria orchestra sotto il nome ‘Spartiti per Scutari Orkestra’ e l’8 marzo del 2008 hanno festeggiato con il loro primo concerto presso i Magazzini del Sale di Cervia. Successivamente hanno iniziato una collaborazione con il Teatro Nazionale Albanese al terrazzo di una via del centro storico di Forlì fino a luoghi molto originali tra tunnel, prati e case private.