Baldessari e Depero Futurismi a Confronto
dal 11 maggio al 13 luglio 2008
vedi sulla mappaForlì Altro
dal 11 maggio al 13 luglio 2008
vedi sulla mappaForlì Altro
Fortunato Depero da una parte e Roberto Marcello Baldessari dall'altra: due personalità e due concezioni del Futurismo quasi agli antipodi. Se il primo fu seguace di Balla, quindi del Futurismo analogico romano, della ricostruzione futurista dell'universo e dell'apertura alle arti applicate, il secondo fu, invece, attento studioso del Futurismo analitico di Boccioni e poi frequentatore, a Firenze, degli ambienti post-Lacerbiani dove, compagno d'avventura di Primo Conti ed Emilio Notte, fece sue le tematiche vernacolari di Rosai. Una mostra, dunque, che mette a confronto le due anime del Futurismo, scandita da una scelta di circa settanta opere di grande qualità ed impatto visivo.
L'evento espositivo mette in luce i cambiamenti stilistici dei due esponenti del Futurismo: le opere in mostra coprono un arco cronologico che si estende dalla metà degli anni Dieci del XX secolo, per entrambi i pittori, fino agli anni Trenta per quanto riguarda Baldessari, prolungandosi fino a metà del secolo per quanto concerne l'attività di Depero; si possono così osservare i diversi esiti a cui sono giunti gli artisti negli stessi trenta anni di lavoro, arrivando agli ultimi esempi concepiti nello spirito futurista dal secondo pittore.
Le opere provengono da vari musei pubblici, fra i quali segnaliamo il Mart e il Museo Civico di Rovereto, il Magi di Cento, da alcune pubbliche istituzioni, come l'Associazione Culturale Futur-Ism di Roma, dalla famiglia Baldessari, da importanti gallerie d'arte e collezioni private italiane e straniere.