Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Baldessari e Depero Futurismi a Confronto

dal 11 maggio al 13 luglio 2008

vedi sulla mappa

Forlì Altro

Descrizione dell'Evento

Baldessari e Depero. Futurismi a confronto non vuole essere l'ennesima mostra antologica e panoramica sul Futurismo, ma una riflessione sull'opera di due artisti che hanno interpretato, ognuno in modo diverso, l'idea del Futurismo.

Fortunato Depero da una parte e Roberto Marcello Baldessari dall'altra: due personalità  e due concezioni del Futurismo quasi agli antipodi. Se il primo fu seguace di Balla, quindi del Futurismo analogico romano, della ricostruzione futurista dell'universo e dell'apertura alle arti applicate, il secondo fu, invece, attento studioso del Futurismo analitico di Boccioni e poi frequentatore, a Firenze, degli ambienti post-Lacerbiani dove, compagno d'avventura di Primo Conti ed Emilio Notte, fece sue le tematiche vernacolari di Rosai. Una mostra, dunque, che mette a confronto le due anime del Futurismo, scandita da una scelta di circa settanta opere di grande qualità  ed impatto visivo.

Baldessari e Depero Futurismi a Confronto

L'evento espositivo mette in luce i cambiamenti stilistici dei due esponenti del Futurismo: le opere in mostra coprono un arco cronologico che si estende dalla metà  degli anni Dieci del XX secolo, per entrambi i pittori, fino agli anni Trenta per quanto riguarda Baldessari, prolungandosi fino a metà  del secolo per quanto concerne l'attività  di Depero; si possono così osservare i diversi esiti a cui sono giunti gli artisti negli stessi trenta anni di lavoro, arrivando agli ultimi esempi concepiti nello spirito futurista dal secondo pittore.

Fortunato Depero

Le opere provengono da vari musei pubblici, fra i quali segnaliamo il Mart e il Museo Civico di Rovereto,  il Magi di Cento, da alcune pubbliche istituzioni, come l'Associazione Culturale Futur-Ism di Roma, dalla famiglia Baldessari, da importanti gallerie d'arte e collezioni private italiane e straniere.

R M Baldessari

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni