El Ciclon De La Habana in arrivo a Rimini
il 05 luglio 2008
vedi sulla mappaRimini Altro
Alle 23 riflettori puntati sull'esclusivo concerto di David Calzado e la Charanga Habanera, a oggi l'orchestra più rappresentativa del nuovo corso della musica cubana mondiale definito Timba. Un vero fenomeno musicale che dura da oltre 20 anni.
14 elementi saliranno sul palco per uno spettacolo trascinante, esuberante e coreografico con una musica di altissimo livello.
Innegabile il contributo di Charanga Habanera alla diffusione di una tendenza musicale che oggi sembra imporsi come una nuova era musicale mondiale. Funk, Rock, Rap contaminano i ritmi cubani con un risultato destabilizzante rispetto alle sonorità precedenti.
La Charanga Habanera é un progetto artistico creato nel 1988 da un gruppo di giovani musicisti di talento, per presentare e sviluppare la musica popolare cubana degli anni '40 e '50.
Fin dal 1990 la storia della Charanga Habanera é piena di successi: il gruppo ha aperto i concerti di star come Charles Aznavour, Stevie Wonder, Ray Charles, e Whitney Houston.
Il leader David Calzado rinnova costantemente l'orchestra con nuovi e giovani musicisti, includendo anche coreografie coinvolgenti e trascinanti a cui partecipa tutto il gruppo. Con una serie di modifiche timbriche e l'inserimento di nuovi strumenti nasce così quella che oggi é conosciuta come ''la meccanica'' de La Charanga Habanera.
Dalla fine degli anni '90 le tourneè internazionali non si contano più e ogni loro concerto va presto esaurito: dopo El Ciclà³n de la Habana (2006) e la raccolta Esta es mi Charanga (2007) il gruppo torna ora nel 2008 con un nuovo incredibile show tutto pa' gozar.
Prima e dopo il concerto GRANCARIBE staff. Due piste, 4 dj, 6 animatori… La pista centrale propone musica attualissima e presta attenzione a tutte le mode musicali in voga in Sud America. L'altra pista é dedicata ai “salseros†più accaniti ed esperti, con proposte musicali dedicate quasi esclusivamente alla salsa. Un'atmosfera di coinvolgimento totale che contamina il pubblico con un'animazione che rappresenta tanti paesi dell'America Latina, considerata tra le più professionali e coinvolgenti della Riviera. Dj set di gran prestigio con Mauro Catalini, Romoletto, Polìn e Rafael Nuà±ez.