Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Riccione diventa la capitale del badminton giovanile

dal 23 al 28 maggio 2011

vedi sulla mappa

Riccione Altro

Descrizione dell'Evento

Si svolgeranno dal 23 al 28 maggio, per la prima volta a Riccione, le Finali Nazionali di badminton dei Giochi Sportivi Studenteschi di I e II Grado alle quali parteciperanno oltre 180 giovani atleti provenienti da ogni parte d’Italia.

Dal 23 al 28 maggio 2011, per la prima volta nella Perla Verde il meeting sportivo “Finali nazionali di badminton” dei Giochi Sportivi Studenteschi 2011
Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno alle Finali saranno presenti quasi tutte le regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Veneto e la rappresentativa del Sudtirol. Un successo che conferma la forte presenza del badminton su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa, denominata “Settimana del Badminton” è organizzata dalla Federazione Italiana Badminton in collaborazione con il MIUR – Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, e si svolgerà con il patrocinio del Coni provinciale di Rimini, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Riccione e l’apporto di Bayer, partner esclusivo per la scuola.
Le gare si sono aperte ieri pomeriggio con i ragazzi e le ragazze delle squadre impegnate nelle Finali di I Grado - Categoria Cadetti a contendersi la "Coppa Bayer 2011", presso la palestra dell'Istituto "Savioli" fino a mercoledì. Dal pomeriggio di mercoledì e fino a venerdì 27 sarà il turno degli Allievi/e nella Finale di II Grado che si terrà nella palestra del Liceo Scientifico "Alessandro Volta". Infine, toccherà agli Juniores nel "Gran prix Bayer".
Da segnalare le diverse iniziative collaterali che si terranno nel corso della manifestazione: in programma per oggi martedì 24, il MIUR, con il supporto della Polizia Stradale di Rimini che organizzerà, all’esterno dell’Istituto “Savioli”, un percorso di educazione stradale - il Pullman Azzurro della Polizia – proponendo un momento di educazione alla sicurezza stradale rivolto agli studenti.
Giovedì 26, sempre al “Savioli”, si terranno 3 laboratori teatrali: sarà un modo per divertirsi, riflettendo, però, sull’importanza del tema della sicurezza stradale.
Infine durante il week end sono previste altre due importanti iniziative organizzate in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico della Figc. La prima è il convegno "Scuola e Sport: Quale integrazione?" un momento di riflessione sulle problematiche relative all'integrazione dei giovani stranieri in campo scolastico e sportivo, che si terrà venerdì 27, alle ore 18, presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "A. Volta".
In chiusura, nella mattinata di sabato 28, presso il Centro Sportivo Comunale di Riccione “Italo Nicoletti”, dopo la finalissima di singolo maschile e femminile del “Gran prix Bayer”, si svolgerà il "Partitone dell'amicizia", con la partecipazione dei ragazzi del badminton e quelli della Figc, questi ultimi impegnati nelle finali della Superclasse Cup. Una straordinaria occasione dove i ragazzi si alterneranno sui campi da gioco per delle sfide amichevoli all'insegna del puro divertimento.

Informazioni:
F. I. Ba. Federazione Italiana Badminton
Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma - Tel. 06 3685 8721/8727 - Fax 06 3685 8235
web site: badmintonitalia.it e-mail: federazione@badmintonitalia.it
P.Iva 04774831004

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni