Baccanale Imola 2011: Sapori D'Italia
dal 05 al 20 novembre 2011
vedi sulla mappaBologna Imola Altro
dal 05 al 20 novembre 2011
vedi sulla mappaBologna Imola Altro
“Il tema di quest’anno si sta rivelando molto stimolante e produttivo nella costruzione degli appuntamenti – sottolinea l’assessore alla Cultura e Turismo, Valter Galavotti -. Per questo, fin da ora possiamo garantire al pubblico la presenza di tante novità e sorprese, a dimostrazione di come la manifestazione sappia rinnovarsi anno dopo anno”. In questo contesto, ecco alcune anticipazioni su questa edizione della manifestazione particolarmente varia e ricca di appuntamenti.
In occasione del centenario artusiano il Museo di San Domenico ospiterà una serie di iniziative dedicate. Tra queste la mostra fotografica “Artusi 100x100” realizzata in collaborazione con Casa Artusi alla quale verrà affiancata un’esposizione di piatti in ceramica raku di Ermes Ricci ispirati alle ricette del grande gastronomo.
Inoltre un incontro con Alberto Capatti che ha curato l’ultima riedizione de “La scienza in cucina” e lo spettacolo teatrale “L’Italia è servita” . Durante il Baccanale verrà inoltre ricordato con una conferenza di Massimo Montanari un altro importante anniversario: il quarantesimo anniversario della fondazione della sezione imolese dell’Accademia Italiana della Cucina, associazione culturale fondata nel 1953 da Orio Vergani riconosciuta Istituzione Culturale della Repubblica Italiana.
Nei tre fine settimana ritorneranno le mostre mercato: da “Sapori e saperi di oggi e di ieri” curato dalla Pro Loco a “Dalla terra alla tavola”con i produttori a vendita diretta organizzato dal Nuovo Circondario Imolese, a “Olimola” che, dopo il successo della prima edizione, proporrà nuovi percorsi tra la tradizione e l’innovazione nella filiera olivicola imolese.
Le eccellenze regionali dalla Valle d’Aosta alla Sicilia affiancate a spettacoli, degustazioni e mostre di prodotti artigianali saranno infine protagoniste del “Mercatino Italiano” nella giornata di chiusura della manifestazione. Tra gli spettacoli spicca per originalità e suggestione “Cristallofonia. La musica delle sfere”, un concerto sorprendente del musicista londinese Robert Tiso che si esibirà in brani di musica classica e contemporanea con uno strumento straordinario derivato dall’antica glassharmonica formato da oltre trenta calici di cristallo .
Fonte la VOce di Romagna del 30/09/2011 pag 35