Azienda agricola An.fo.ra. in corsa per Oscar Green
il 17 giugno 2011
vedi sulla mappaParma Altro
Produce e commercializza carni fresche e salumi di prima scelta attraverso il marchio Sapoeri. Il Sindaco Domenico Altieri: "L'amministrazione ha il dovere di sostenere queste esperienze per produzioni agricole di qualità"
Mettendo in campo tanto impegno, attenzione alla qualità, passione per il proprio lavoro e per il territorio dove abitano, ha superato la selezione a livello regionale per accedere alla fase finale di Oscar Green, il concorso nazionale indetto da Giovani Impresa Coldiretti per l'innovazione in agricoltura: l'azienda fontanellatese An.fo.ra. di Casalbarbato si è qualificata prima classificata nella categoria "Campagna Amica". Suddivisa in diversi comparti, produce e commercializza carni fresche e salumi di prima scelta attraverso il marchio Sapoeri.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Domenico Altieri che complimentandosi pubblicamente con lo staff di An.fo.ra. ha evidenziato: "Legare tradizione ed innovazione e' una sfida fondamentale per il futuro dell'agricoltura e del territorio in generale. An.fo.ra. ci è riuscita ed oggi ha i primi riconoscimenti. L'amministrazione ha il dovere di sostenere queste esperienze. Abbiamo iniziato a febbraio 2011 col Festival del Bollito - realizzato in collaborazione proprio con An.fo.ra - che ha riscosso grande successo di pubblico rilanciando l’immagine di Fontanellato anche sulla stampa locale e nazionale, ma presto presenteremo altre iniziative più strutturali per il sostegno della produzione agricola di qualità'.
An.fo.ra. è specializzata in carni fresche portate a domicilio e ha puntato a rendere trasparente l'origine dei prodotti per superare i rischi creati dai ricorrenti allarmi alimentari.
Aver superato la fase regionale del concorso, consente di accedere alla finale nazionale.
Chi è An.fo.ra.? Nel parmense si occupa di produzione di carni bovine e suine di qualità: l'azienda è estesa su 80 ettari di fertile terreno ed ha un unico obiettivo, come evidenzia il dottor Andrea Andrei portavoce del marchio Sapoeri "produrre la carne di Parma a Parma, allevando bestiame frutto dell’incrocio tra tori piemontesi selezionati e vacche per la produzione di Parmigiano, scottone piemontesi pure e razze francesi nate in Italia; il piacere e la soddisfazione di venderla con Sapoeri, facendo del made in Italy alimentare ancora una volta un fiore all’occhiello nei mercati europei; ed il piacere di saperla ogni giorno nelle migliori macellerie parmensi, sulle tavole dei consumatori, i veri degustatori finali dei prodotti offerti".
"Dal nostro punto di vista - ha specificato - è importante che gli animali siano allevati in recinti all’aperto e alimentati con foraggi aziendali e cereali, come avviene nell’azienda agricola An.fo.ra. Tra le novità più apprezzate di An.fo.ra. spicca l’allevamento di vitelli giovani di 300/320 kg (gettonatissimi nelle mense scolastiche per l’alta qualità garantita), in alternativa al classico vitello da latte".
An.fo.ra. dal 2007 certificata UNI EN ISO 9001:2000 Certificato n. IT 06/1435 vede oggi impegnati quattro soci Andrea Andrei, Michele Fogliati e Sandro Fogliati e Francesco Ranieri: ‹‹Abbiamo costruito in questi anni una filiera di fiducia con il consumatore, basata sulla nostra esperienza: garantiamo l’eccellenza dei nostri prodotti puntando sulla priorità assoluta che diamo alla cura, al controllo, al monitoraggio dei programmi e dei metodi d’allevamento nel rispetto dell’alimentazione naturale degli animali›› ha concluso Andrei.