Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Autobiografia di Jerry Lewis: 'Dean & Me'

il 09 luglio 2010

vedi sulla mappa

Ferrara Altro

Descrizione dell'Evento

L’autobiografia di Jerry Lewis – “Dean & Me” – in cui il “Picchiatello” svela i retroscena del decennale sodalizio con Dean Martin, sarà presentata venerdì 9 luglio alle ore 18. 30 sotto i portici esterni della libreria Melbookstore di piazza Trento e Trieste, nello splendido centro storico della città emiliana.

L’arte incontra l’arte: i retroscena della coppia di spettacolo più famosa di tutti i tempi raccontati nell’affascinante atmosfera del centro storico ferrarese. Venerdì 9 luglio, dalle 18.30, all’esterno della libreria Melbookstore di piazza Trento e Trieste a Ferrara, Sagoma Editore presenta “Dean & Me”, l’autobiografia di Jerry Lewis dedicata al leggendario compagno di palco, l’indimenticabile Dean Martin, definito da Playboy “L’uomo più cool mai vissuto sulla terra”.

Per rivivere la grandezza dell’opera di Martin e Lewis interviene il pluripremiato critico e storico cinematografico Paolo Micalizzi, riferimento assoluto nell’ambiente cinematografico ferrarese, firma di prestigio de Il Resto del Carlino e vicedirettore di Carte di Cinema. Come ormai consuetudine nelle presentazioni di Sagoma, alla parte critica si affianca una parte comica, per apprezzare la comicità nell’unico modo possibile: ridendo. Presenzierà quindi l’artista forlivese Andrea Vasumi, noto al grande pubblico per la partecipazione a programmi televisivi come Bravo, Grazie (RAI 2), Zelig - Off (Italia 1) e Comedy Lab (MTV).

Il pubblico ferrarese avrà così modo di conoscere meglio due fra i nomi più amati del cinema americano, approfondendone l’aspetto umano e scoprendo i retroscena di un sodalizio decennale: la tumultuosa ascesa, la passione per alcol, donne e spinelli, le amicizie mafiose, le scorribande con Frank Sinatra, i litigi sui set degli Studios e la lenta, triste, erosione del divertimento seguita da una vera e propria battaglia mediatica fra i due.

L’appuntamento è per venerdì 9 luglio alle ore 18.30 in piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino. La partecipazione all’incontro è gratuita.

JERRY LEWIS: Da sempre affascinato dallo sfavillante mondo dello spettacolo, il giovane Jerry sopporta la gavetta fino al 1946, anno in cui incontra il cantante di origini italiane Dino Crocetti, meglio noto come Dean Martin. Il loro sodalizio si rivela vincente e la contrapposizione fra il fascino di Martin e la goffaggine di Lewis conquista il grande pubblico. Il debutto sul grande schermo risale al 1949 con La Mia Amica Irma, cui seguono titoli leggendari come Il Nipote Picchiatello (1955) e Hollywood a Morte!(1956). A distanza di un decennio dalla sua nascita, il duo si scioglie, lasciando letteralmente in lacrime milioni di fan. Deciso a esplorare nuovi orizzonti, Lewis esordisce dietro la cinepresa con Ragazzo Tuttofare (1960), primo di una serie di successi che comprende anche Le Folli Notti del Dottor Jerryll (1963). Oggi Lewis resta una leggenda vivente del cinema, considerato il Comico con la “C” maiuscola.

ANDREA VASUMI: Forlivese, Andrea Vasumi è uno dei comici più apprezzati dell'Emilia. Sin dagli anni Novanta fa incetta di premi cabarettistici in giro per l'Italia. Seguono le apparizioni in TV, con programmi come Bravo, Grazie (RAI 2), tre edizioni di Zelig - Off (Italia 1) o ancora Comedy Lab (MTV). Fautore di una comicità trasversale, prosegue la sua carriera all'insegna del motto "Una risata ci seppellirà!"

PAOLO MICALIZZI: Ferrarese, è uno dei più apprezzati critici e storici del cinema. La sua è una carriera pluridecennale, con la collaborazione a quotidiani e periodici, e ancora oggi la sua firma impreziosisce testate come Il resto del Carlino, Voce di Ferrara, Cinestudio e Carte di Cinema, di cui è vicedirettore. Ha pubblicato diversi libri di storia del cinema, tra cui quelli dedicati a Gianfranco Mingozzi, Florestano Vancini o ancora Antonio Sturla e il cinema ferrarese.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni