Atlante Della Fauna E Della Flora Nel Sistema Marino Costiero Dell Emilia Romagna Attilio Rinaldi
il 07 agosto 2009
vedi sulla mappaCervia Ravenna Altro
il 07 agosto 2009
vedi sulla mappaCervia Ravenna Altro
ATTILIO RINALDI Atlante della fauna e della flora nel sistema marino costiero delll'Emilia Romagna - Ed. La Mandragora
Venerdì 07 Agosto 2009 ore 21.30 P.le dei Salinari – Cervia
IL LIBRO
Si è voluto focalizzare l’attenzione nella fascia di mare strettamente costiera, quella che non va oltre ai 250 m dalla battigia, e verso l’entroterra fino alle dune sabbiose (ovviamente laddove queste ancora esistono). Vengono descritte e documentate 200 specie: 164 organismi marini (pesci, molluschi, crostacei, echinodermi, celenterati e altri ancora), 16 uccelli marini e 20 piante degli ambienti dunosi. Sono rappresentate da fotografie che le riprendono nel loro ambiente naturale per meglio evidenziarne le caratteristiche e le loro abitudini di vita, per fornire le giuste indicazioni per riconoscerle e dargli un nome. Il tutto corredato da una ricca introduzione che descrive le caratteristiche di questo mare: la sua morfologia, lo stato fisico-chimico delle acque, le correnti, i fondali e le principali interazioni tra processi biologici ed ecologici.
L’autore, biologo marino e subacqueo, ha saputo coniugare rigore scientifico con i principi di una corretta divulgazione, tradurre nozioni complesse in concetti semplici.
L' AUTORE
Da oltre 30 anni il biologo Attilio Rinaldi opera nel settore dell’oceanografia e si è distinto per l’impegno dedicato allo studio degli impatti generati dall’uomo sul mare e sulle sue risorse. Dal 1977 si applica su progetti di studio e monitoraggio del mare Adriatico tramite il Battello Oceanografico “Daphne”. Ha altresì ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell’ICRAM (Istituto Centrale per la Ricerca Applicata al Mare). Nel 2000 è stato insignito dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecnologie Subacquee di Ustica del “Tridente d’Oro” per i meriti acquisiti nel campo delle attività scientifiche subacquee.
È l’attuale Presidente del Centro Ricerche Marine di Cesenatico e Direttore della Struttura Oceanografica Daphne dell’ARPA dell’Emilia-Romagna.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di libri a carattere divulgativo, tra questi si segnalano: Sul relitto della piattaforma Paguro e Dal mare alle dune. www.centroricerchemarine.it
Proiezione video “Tesori dell'Adriatico” di MARIO COBELLINI
riprese subacquee Enzo Cicognani- Edizione Da.Ma.Video snc
Consulenza scientifica Attilio Rinaldi
L’incontro è organizzato in collaborazione con APT Emilia Romagna