Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Atlante Della Fauna E Della Flora Nel Sistema Marino Costiero Dell Emilia Romagna Attilio Rinaldi

il 07 agosto 2009

vedi sulla mappa

Cervia Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

Un atlante che ci parla dell’Adriatico e delle sue risorse, una guida al riconoscimento delle principali specie animali e vegetali marine dell’Emilia-Romagna

ATTILIO RINALDI Atlante della fauna e della flora nel sistema marino costiero delll'Emilia Romagna - Ed. La Mandragora

Venerdì 07 Agosto 2009 ore 21.30 P.le dei Salinari – Cervia

IL LIBRO

Si è voluto focalizzare l’attenzione nella fascia di mare strettamente costiera, quella che non va oltre ai 250 m dalla battigia, e verso l’entroterra fino alle dune sabbiose (ovviamente laddove queste ancora esistono). Vengono descritte e documentate 200 specie: 164 organismi marini (pesci, molluschi, crostacei, echinodermi, celenterati e altri ancora), 16 uccelli marini e 20 piante degli ambienti dunosi. Sono rappresentate da fotografie che le riprendono nel loro ambiente naturale per meglio evidenziarne le caratteristiche e le loro abitudini di vita, per fornire le giuste indicazioni per riconoscerle e dargli un nome. Il tutto corredato da una ricca introduzione che descrive le caratteristiche di questo mare: la sua morfologia, lo stato fisico-chimico delle acque, le correnti, i fondali e le principali interazioni tra processi biologici ed ecologici.
L’autore, biologo marino e subacqueo, ha saputo coniugare rigore scientifico con i principi di una corretta divulgazione, tradurre nozioni complesse in concetti semplici.

L' AUTORE

Da oltre 30 anni il biologo Attilio Rinaldi opera nel settore dell’oceanografia e si è distinto per l’impegno dedicato allo studio degli impatti generati dall’uomo sul mare e sulle sue risorse. Dal 1977 si applica su progetti di studio e monitoraggio del mare Adriatico tramite il Battello Oceanografico “Daphne”. Ha altresì ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell’ICRAM (Istituto Centrale per la Ricerca Applicata al Mare). Nel 2000 è stato insignito dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecnologie Subacquee di Ustica del “Tridente d’Oro” per i meriti acquisiti nel campo delle attività scientifiche subacquee.
È l’attuale Presidente del Centro Ricerche Marine di Cesenatico e Direttore della Struttura Oceanografica Daphne dell’ARPA dell’Emilia-Romagna.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di libri a carattere divulgativo, tra questi si segnalano: Sul relitto della piattaforma Paguro e Dal mare alle dune. www.centroricerchemarine.it
Proiezione video “Tesori dell'Adriatico” di MARIO COBELLINI
riprese subacquee Enzo Cicognani- Edizione Da.Ma.Video snc
Consulenza scientifica Attilio Rinaldi
L’incontro è organizzato in collaborazione con APT Emilia Romagna

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni