Assalti Al Cuore Rimini, festival di musica e letteratura
dal 01 al 03 luglio 2011
vedi sulla mappaRimini Altro
dal 01 al 03 luglio 2011
vedi sulla mappaRimini Altro
ASSALTI AL CUORE : FESTIVAL DI MUSICA E LETTERATURAA ROSE IS A ROSE IS A ROSE
Nell’ambito del festival Assalti al Cuore e in collaborazione con Percuotere la mente, Rimini ospita tre serate originali, il 1, il 2 ed il 3 luglio. Venerdì 1 luglio si comincia, nella meravigliosa Corte degli Agostiniani, all’insegna della letteratura e della musica: Claudio Santamaria, uno degli attori più impegnati ed apprezzati del panorama italiano, presenterà un progetto-reading dedicato a Pier Paolo Pasolini. Accompagnato da cinque musicisti, Santamaria darà voce ai versi e alle prose del grande scrittore.
Sabato 2 luglio un ospite internazionale: Tereza Salgueiro, la voce dei Madredeus che ha incantato Wim Wenders (Lisbon Story). II sogno de La Notte Rosa sarà accarezzato dai tratti malinconici e sensuali del fado portoghese. Voltarei à Minha Terra è il viaggio di Tereza nella memoria della musica contemporanea portoghese e del fado. L'universo poetico, che nasce dalle parole e dal sentimento portoghese, insieme alla musiche calde e suadenti ci trasporteranno in un mondo di desideri, speranze e sogni. In questo nuovo viaggio, Tereza Salgueiro è accompagnata da 4 musicisti: Carisa Marcelino, fisarmonica, André Santos, chitarra classica, Óscar Torres, contrabbasso, Rui Lobato, percussioni.
Domenica 3 luglio appuntamento imperdibile: Joan As Police Woman, la più significativa novità sulla scena del rock d’autore. Affascinante, struggente, coinvolgente, la sua è senza dubbio una delle più belle voci rivelatesi negli ultimi anni, combinata ad un talento musicale sopra le righe, ha fin da subito conquistato il pubblico e convinto la critica, che le ha dedicato parole di lode in tutto il mondo consacrandola a nuova icona. Joan As Police Woman presenterà a Rimini il suo nuovo album, The Deep Field, un intimo e turbinoso viaggio sentimentale, definito dalla cantante stessa il suo disco più estroverso e gioioso.
Infine, il rapporto con l’Università di Bologna – sede di Rimini, e in particolare con ZoneModa (Corso di Laurea in culture e tecniche della moda e Laurea Magistrale in moda), così come è avvenuto in precedenti edizioni, si esprime nell’istituzione di un laboratorio di ricerca e progettazione di gadget, coordinato dal Prof. Fabriano Fabbri e dal Prof. Giovanni Matteucci, dedicato allo studio e all’elaborazione del concept de La Notte Rosa 2011 e con la premiazione di due dei progetti che verranno presentati dagli studenti.