Artinrocca, Mostra mercato di artigianato artistico
dal 20 al 21 giugno 2009
vedi sulla mappaParma Altro
dal 20 al 21 giugno 2009
vedi sulla mappaParma Altro
I visitatori potranno seguire un ricco percorso d'arte attraverso oltre 700 creazioni frutto della sapienza artigianale delle migliori maestranze parmensi, reggiane e cremonesi, degli studi italiani di professionisti della tradizione, della laboratorialità di rinomate botteghe: il viaggio nell'artigianato si snoda nella Pinacoteca del Castello, tra i ritratti dei Farnese, nel quattrocentesco cortile porticato della Rocca e nella Sala Mostre.
Periodo di svolgimento: 20/06/2009 21/06/2009
Orario: dalle 10.00 alle 20.00
Nella Rocca Sanvitale oltre 700 creazioni di artigianato artistico di alta qualita”, mostra-mercato a ingresso libero con eventi collaterali. Concerti, degustazioni, automobili di lusso. Nell’Angolo delle Delizie una sezione alle curiosità del settore alimentare-artigianale
Un oggetto creato da un artigiano – ad esempio artisti tra ceramisti, restauratori, liutai, cartai, vetrai, fabbri, decoratori di tela, maestri in decoupage - significa massima personalizzazione, unicità, creatività e innovazione.
La mostra-mercato con 40 espositori-artisti “ArtInRocca”, in carnet sabato 20 e domenica 21 giugno dalle 10 alle 20 in Rocca Sanvitale a Fontanellato (19 km da Parma) abbinata al grande mercatino dell’antiquariato con circa 300 espositori in centro storico e attorno al castello, conferma la volontà dell’amministrazione comunale e di Cna Parma di portare in piazza il meglio del Made in Italy parmense.
I visitatori si incammineranno, per due giorni, in un ricco percorso d’arte attraverso 700 diverse creazioni frutto della sapienza artigianale della migliore imprenditoria italiana e della capacità laboratoriale di rinomate botteghe del territorio, tra cui sezione speciale è riservata agli espositori di Fontanellato e dintorni.
La seconda edizione di ArtInRocca – a ingresso libero - unisce l’artigianato artistico, la tradizione di antichi mestieri e riserva nell’Angolo delle Delizie una sezione alle curiosità del settore alimentare-artigianale. L’esposizione – allestita nella corte porticata del Castello, nella Sale interne e nel giardino pensile sul fossato ancora colmo d’acqua - propone in un contesto unico le lavorazioni di studi d’arte e botteghe che rappresentano settori differenti tra loro, ma capaci nell’insieme di dare una rappresentazione del sapere, della professionalità e della qualità artistica che l’artigianato della provincia di Parma rappresenta in regione e nello Stivale.
Tra gli espositori si segnalano: liutai, fabbri, cartai e raffinati rilegatori, intagliatori di cornici e legno, restauratori di dipinti, esperti di dorature e laccature, artisti specializzati in specchiere d’arte, craqueler e vetrate per arredamento, decoratori di trompe l’oeil.
La due giorni “ArtInRocca” è a ingresso libero è organizzata da Cna di Parma, confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa in collaborazione Assessorato al Commercio e Attività Produttive del Comune di Fontanellato.