Arti Vive Festival: la casa delle arti di Modena
dal 10 al 19 giugno 2011
vedi sulla mappaSoliera - Modena Altro
dal 10 al 19 giugno 2011
vedi sulla mappaSoliera - Modena Altro
CONCORSO “ARTI VIVE SITE SPECIFIC”
Il presente bando ha come oggetto il tema di Arti Vive Festival 2011: l’allestimento degli spazi che ospiteranno la manifestazione nonché le installazioni, le performance e le esibizioni che lo caratterizzeranno. Allestimenti, installazioni, performance dovranno rappresentare, attraverso oggetti, rivestimenti, proiezioni, e qualsiasi altro elemento capace di dialogare con lo spazio, il concept di questa edizione del Festival, precedentemente illustrato. E’ possibile proporre più progetti e non è richiesto che si tratti di opere inedite. Il progetto dovrà svilupparsi a seconda delle sue caratteristiche, e in accordo con la direzione del Festival, nei giorni del Festival 11-19 giugno 2011.
Per comprendere meglio cosa s’intende per “Site specific” ecco la definizione tratta da Wikipedia: “La denominazione inglese site-specific (specifico di un sito) è generalmente usata nell’ambito dell’arte e della creatività contemporanee per indicare un intervento che è pensato e si inserisce in un preciso luogo. L’interazione con l’ambiente circostante è stretta e fa riferimento a tutti gli aspetti della sua identità, dalla storia all’architettura, dalla struttura spaziale alla cultura. Un esempio di modalità creativa site-specific è l’arte pubblica”.
2.A CHI E’ RIVOLTO
La partecipazione è libera, non è richiesto alcun requisito di età, di professione o titolo di studi. La partecipazione è gratuita, previa compilazione della scheda di partecipazione e presentazione del materiale richiesto. Il bando è rivolto a chiunque sia in grado di garantire l’effettiva realizzazione dell’idea progettuale proposta. Ogni partecipante dovrà indicare il titolo dell’Opera e un breve testo che spieghi il legame tra il progetto presentato, il tema richiesto e la sua personale motivazione.
3.CRITERI DI SELEZIONE
La selezione dei progetti sarà sottoposta al giudizio della direzione artistica di Arti Vive Festival. Il progetto (o i progetti) vincitore sarà selezionato seguendo i seguenti criteri: – originalità e grado di personalità del progetto; – adattabilità del progetto ai diversi momenti del Festival e nell’accostamento ad artisti (nazionali ed internazionali) che verranno selezionati al di fuori dal presente bando;- realizzabilità pratica, materiale e logistica del progetto.
4.RISORSE ECONOMICHE
Il budget complessivamente a disposizione è di 1.000 euro, a titolo di rimborso spese, che verrà suddiviso tra i progetti selezionati e realizzati; ulteriori spese saranno a carico degli artisti. L’erogazione avverrà al termine di Arti Vive Festival. La direzione artistica si riserverà di selezionare e quindi far realizzare uno o più progetti in concorso. Il nome del progetto/i selezionato/i sarà pubblicato sul programma cartaceo e sulla comunicazione multimediale del Festival.
5.TERMINI E MODALITA’ DI CONSEGNA
I progetti possono essere consegnati a mano all’indirizzo: Fondazione Campori – Ufficio Cultura – Castello Campori – Piazza F.lli Sassi, 2 Soliera
Oppure possono essere spediti all’indirizzo: Fondazione Campori – c/o Comune di Soliera – Piazza Repubblica 1, 41019, Soliera.
Possono essere spediti all’indirizzo mail: cultura@comune.soliera.mo.it inserendo nell’oggetto della mail la dicitura PROGETTO ARTI VIVE SITE SPECIFIC.
I progetti devono pervenire entro le ore 12.00 di sabato 21 maggio 2011 e contenere almeno il seguente materiale:
-Modulo di iscrizione
-Scheda artistica (specificare se si tratta di opera inedita)
-Scheda tecnica (specificare elementi relativi alla sicurezza: certificazione sui materiali utilizzati, certificazioni sul corretto montaggio)
-Curriculum di presentazione di chi sottopone il progetto.
IL TEMA DELL’EDIZIONE 2011, LO SPUNTO, L’ISPIRAZIONE
“Da un po’ di tempo lo sguardo esce dalla finestra di casa
esce dalla finestra televisiva
e tutto sembra irrecuperabile.
La pioggia cade battente
il diluvio è cominciato feroce
e noi non abbiamo nemmeno costruito l’arca.
L’unica soluzione che ci resta è migrare,
nuovamente, fuggire
lasciare la terra
organizzare un esodo culturale e artistico
per allontanarci il più possibile
dal peso di tutto questo reale,
dallo squallore dell’attualità e del vero.
Prepareremo un’astronave di confetti e corolle di papaveri
ci siederemo sui cuscini dei sogni
chiuderemo gli hangar dei nostri occhi e sogneremo,
nel sonno leggero, delicato e poetico, dell’iperspazio…
Arti Vive Festival : Il principio ispiratore di questo progetto è la gestione partecipata dei servizi culturali. Grazie al supporto del Comune, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, è stato possibile dare sostanza concreta a questo principio, e declinarlo nelle forme in cui il gruppo di volontari ha ritenuto più opportune. La scelta di rendere il festival gratuito nella sua quasi totalità (i pochi spettacoli a pagamento si spiegano con motivazioni strutturali al tipo di spettacolo, e non a fini di lucro) sottolinea che si tratta di un’operazione messa in piedi da e per la collettività.
Ciascuna associazione apporta al Festival la propria esperienza specifica sia nella gestione organizzativa che nella scelta dei contenuti. Pensieri Acrobati e Dimensioni Parallele Teatro hanno proposto negli ultimi anni una fortunata rassegna di spettacoli teatrali ideati, prodotti e interpretati dai membri delle associazioni stesse. Decibel e Arci Dude operano da anni sul territorio solierese, anche in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizzando concerti ed eventi di intrattenimento a base di rock indipendente.