Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Artelibro Il Festival del Libro D'Arte a Bologna

dal 24 al 26 settembre 2010

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

L’arte di fare il libro d’arte. Il libro antico, raro e d’artista Festival Artelibro giunto alla sua 7a Edizione

Grande kermesse culturale che presenta il meglio dell'editoria d'arte internazionale e del libro d'antiquariato. Una mostra-mercato di libri d'arte in cui gli editori italiani e stranieri presentano le ultime novità. Il Festival, che si svolge in concomitanza con la 23a Mostra Internazionale del Libro Antico, è ospitato all'interno di palazzo Re Enzo, nella storica sede di piazza Maggiore. Tema guida di quest'anno L’arte di fare il libro d’arte. Il libro antico, raro e d’artista che vede protagonisti i libri antiquari, gli editori e gli stampatori di facsimili e di libri d’artista, gli artisti stessi. Grande spazio viene dato al collezionismo, in particolare a quello del libro antico: dai Libri d’Ore agli Erbari, dai testi di Anatomia e di Medicina ai trattati di Astronomia, Fisica e Geografia, dai libri con legature artistiche e preziose, agli spartiti musicali e ai carteggi autografi d'autore.

Il collezionismo si espande anche al mondo dei facsimili e dei libri di pregio realizzati in pochi esemplari con le più raffinate tecniche di stampa e di alto artigianato artistico, nelle quali l’Italia è al primo posto nel mondo. Anche a questi Artelibro 2010 dà ampio spazio di esposizione e di mercato.
Bologna offre ai visitatori il meglio del suo straordinario patrimonio librario in un itinerario speciale attraverso le Biblioteche ed i Musei della città, con un programma articolato di incontri, conferenze e mostre, oltre a ospitare dal 20 al 23 settembre 2010 il 39° Congresso Internazionale ILAB-LILA (International League of Antiquarian Booksellers-Ligue Internationale de la Librairie Ancienne).

l'ingresso è gratuito

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni