Artelibro Il Festival del Libro D'Arte a Bologna
dal 24 al 26 settembre 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
dal 24 al 26 settembre 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
Grande kermesse culturale che presenta il meglio dell'editoria d'arte internazionale e del libro d'antiquariato. Una mostra-mercato di libri d'arte in cui gli editori italiani e stranieri presentano le ultime novità. Il Festival, che si svolge in concomitanza con la 23a Mostra Internazionale del Libro Antico, è ospitato all'interno di palazzo Re Enzo, nella storica sede di piazza Maggiore. Tema guida di quest'anno L’arte di fare il libro d’arte. Il libro antico, raro e d’artista che vede protagonisti i libri antiquari, gli editori e gli stampatori di facsimili e di libri d’artista, gli artisti stessi. Grande spazio viene dato al collezionismo, in particolare a quello del libro antico: dai Libri d’Ore agli Erbari, dai testi di Anatomia e di Medicina ai trattati di Astronomia, Fisica e Geografia, dai libri con legature artistiche e preziose, agli spartiti musicali e ai carteggi autografi d'autore.
Il collezionismo si espande anche al mondo dei facsimili e dei libri di pregio realizzati in pochi esemplari con le più raffinate tecniche di stampa e di alto artigianato artistico, nelle quali l’Italia è al primo posto nel mondo. Anche a questi Artelibro 2010 dà ampio spazio di esposizione e di mercato.
Bologna offre ai visitatori il meglio del suo straordinario patrimonio librario in un itinerario speciale attraverso le Biblioteche ed i Musei della città, con un programma articolato di incontri, conferenze e mostre, oltre a ospitare dal 20 al 23 settembre 2010 il 39° Congresso Internazionale ILAB-LILA (International League of Antiquarian Booksellers-Ligue Internationale de la Librairie Ancienne).
l'ingresso è gratuito