Arte senza limiti - L'incontro
il 14 ottobre 2007
vedi sulla mappaRiccione Altro
Gli appuntamenti sono promossi in occasione del "Fiaba Day", Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Al centro delle diverse giornate vi é in particolare la danza, intesa come lavoro sul proprio corpo e sulla relazione con gli altri. Per chi vuole sperimentare le applicazioni di questa forma artistica al mondo delle disabilità o per chi desidera approfondire un percorso già iniziato il programma offre due seminari.
Il primo, centrato sulla danceartherapy metodo Hobart, prevede due lezioni gratuite con Gillian Hobart che si terranno il 29 e il 30 settembre a Rimini, dalle 10 alle 17 (prenotazioni telefonando al 0541 726107). Il lavoro pratico sarà preceduto venerdì 28 da una conferenza intitolata "La danza, tra arte e vita" che si terrà dalle 10 alle 13 nella sala del Buonarrivo in corso d'Augusto 231 a Rimini. Obiettivo di entrambe le azioni é illustrare la pratica della danceartherapy, che parte dai principi di base dalla danza come disciplina artistica e li applica nel contesto della disabilità ottenendo effetti terapeutici su persone con patologie fisiche e psichiche.
L'altro seminario consiste in un laboratorio residenziale, dal 5 al 7 ottobre, tenuto dalla danzatrice Piera Principe a Mondaino (prenotazioni telefonando al 0541 25777). Il laboratorio, intitolato "La zattera di nessuno. Laboratorio per viaggiatori abili e diversamente abili" si ispira all'Odissea e vuole essere un viaggio di ritorno al corpo, alla sua poesia gestuale, vocale e narrativa. Altro momento di lavoro pratico sarà il workshop sulla danceability che si terrà sabato 13 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30, a Santarcangelo nel teatro Lavatoio in via Ruggeri 34 (prenotazioni telefonando al 0541 25777).
La lezione permetterà a persone con differenti abilità di incontrarsi nel movimento e vuole essere una sorta di "riscaldamento", di preparazione all'ascolto di quanto si dirà nella tavola rotonda che si terrà al pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, nello stesso luogo. La conferenza vuol essere un momento di approfondimento e un confronto tra diverse esperienze di lavoro artistico con persone disabili. Tra i relatori vi saranno gli artisti che tengono i laboratori e che da tempo lavorano in questa direzione (Piera Principe, Claudio Gasparotto, Laura Scudella e Juri Roverato, Antonio Vigano del Teatro La Ribalta) seguiti da tre testimonianze (di Donatella Cremonese, Leonardo Innocenti e Michele La Paglia) del lavoro che si sta già facendo sul territorio in questa direzione, utilizzando danza, cinema e musica come strumenti di espressione per persone diversamente abili.
A chiudere il programma sarà domenica 14 ottobre lo spettacolo di danza intitolato "L'incontro" con Laura Scudella e Juri Roverato, che si terrà alle 17.30 al teatro del Mare di Riccione, in via Don Minzioni 20. La performance é il risultato in forma artistica della tecnica della danceability e la testimonianza di come la danza sia uno strumento in grado di rompere le barriere mentali e sociali che ostacolano l'inclusione delle persone diversamente abili.