Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

VITTORIO SGARBI a San Leo in Valmarecchia. L'ex parlamentare in visita per la mostra "ARTE X MARE"

San Leo: Successo per la Mostra "Arte x Mare". Sabato ad inaugurare la mostra importanti figure internazionali, istituzionali e religiose:
Mons. Pietro Sambi Nunzio apostolico Usa, Guzman Carriquiry Sottosegretario Pontificio Consiglio pro laicis Roma, Mons. Luigi Negri vescovo della Diocesi San Marino-Montefeltro, l'ambasciatore della Croazia dott. Emilio Marin, l'ambasciatore d' Italia a San Marino Fabrizio Santurro, il dott. Maurizio Guidi direttore generale Euro Commerical Bank e dott. Robi Ronza sottosegretario Presidenza Regione Lombardia e tanti altri.

Ieri notte alle ore 24 è giunto a Palazzo Mediceo di San Leo, l' assessore alla cultura di Milano, Vittorio Sgarbi.
L'ex parlamentare ha visitato insieme ad alcuni collaboratori ed estimatori d'arte (come la dott.sa Liana Lippi ex soprintendente ai beni architettonici e per il paesaggio della regione Marche nella sede di Ancona)  l'intera mostra leontina, dopo essere già stato a San Marino in prima serata. Sgarbi è rimasto molto colpito della Mostra Arte x Mare e dei suoi tesori esposti.

Ad accoglierlo l'assessore al turismo del Comune di San Leo, Carla Bonvicini che ha accompagnato Sgarbi e i colleghi all'interno della mostra, prorogata nell'orario di chiusura per l'importante occasione.

"L'inaugurazione della mostra Arte per Mare sabato è stata un successo, con un'altissima affluenza di visitatori non solo appartenenti ad importanti cariche istituzionali e religiose. - afferma l'assessore Bonvicini- San Leo è tornato nuovamente ad essere il salotto culturale dell'intero Montefeltro . Ringrazio tutti i collaboratori che in queste settimane hanno aiutato l'amministrazione a preparare la mostra, in particolare i ristoratori che hanno portato i loro  prodotti tipici locali nel buffet di sabato sera".
Continua Carla Bonvicini "L'arrivo di ieri notte del dott. Sgarbi ci ha reso ancora più soddisfatti dell'importanza di questa mostra. Sgarbi si è complimentato molto con la nostra amministrazione e gli enti organizzatori, per l'allestimento e soprattutto per le opere in esso contenute. La nostra speranza è quella di poter considerare 'Arte per Mare' tra le mostre più apprezzate dall'ex parlamentare. Il dott. Sgarbi era già stato a San Leo nel 1999, ma ieri ha apprezzato ancora di più i monumenti e l'intera illuminazione urbanistica del centro storico. Ringraziamo Sgarbi e i suoi collaboratori per essere stati nuovamente in Valmarecchia, ospiti della nostra città".

ARTE PER MARE

Vittorio Sgarbi ARTE PER MARE

La mostra " Arte per mare. Dalmazia, Titano e Montefeltro tra primo Cristianesimo e Rinascimento "  non si limita a ricostruire l'ambiente del primo viaggio di Marino e Leone,i due scalpellini dalmati, convertitisi al cristianesimo proprio all'arrivo in Italia,  ma sviluppa, in modo ampio e con una straordinaria ricchezza di testimonianze artistiche, il continuo passaggio, da una all'altra costa dell'alto e medio Adriatico, di arte e artisti lungo le frequentatissime antiche "autostrade del mare". Il periodo storico (e artistico) che la grande esposizione prende in esame è quello tra il primo Cristianesimo, epoca di arrivo di Leone e Marino, e il Rinascimento.

Due le sedi scelte per questa ampia mostra che durerà sino all'11 novembre: il Museo di Arte Sacra nella Città di San Leo e il Museo  di San Francesco nella Repubblica di San Marino.

    "Arte per mare" è stata promossa dalla Diocesi di San Marino-Montefletro in        
    collaborazione con la Repubblica di San Marino e la Città di San Leo,  ed è coordinata da  Giovanni Gentili e Alessandro Marchi.

   ARTE PER MARE. Dalmazia, Titano e Montefeltro tra primo Cristianesimo e Rinascimento" Città di San Leo, Palazzo Mediceo - Repubblica di San Marino, Museo di San Francesco, 22 luglio - 11 novembre 2007.

San Leo: tutti i giorni 9-19; aperture serali 21-23 dal 22 luglio al 2 settembre. San Marino: fino al 31 agosto tutti i giorni 9-20. Dal 1 settembre 9-17, sabato e domenica 9-18.
Biglietto intero ¤ 9, ridotto ¤ 7, gruppi scolastici ¤ 5.
Per informazioni e prenotazioni: numero verde 800553800

Rita Celli
Ufficio Stampa San Leo 2000
339.33.21.045

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni