Art Express, progetto per la creatività giovanile del Distretto di Casalecchio
il 06 marzo 2010
vedi sulla mappaCasalecchio Bologna Altro
il 06 marzo 2010
vedi sulla mappaCasalecchio Bologna Altro
Sarà inaugurata nel pomeriggio di sabato 6 marzo, presso il Centro Giovanile Torrazza di Zola Predosa, la stazione iniziale del progetto Art Express, promosso dal Distretto socio-sanitario di Casalecchio di Reno per promuovere la creatività giovanile nel territorio dei 9 Comuni del Distretto (Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Sasso Marconi, Crespellano, Monteveglio, Savigno, Castello di Serravalle, Monte San Pietro e Bazzano).
A partire dalle ore 16.30, gli educatori dei Centri Giovanili, affiancati da esperti delle diverse discipline, presenteranno ai giovani del territorio il progetto e i laboratori artistici, musicali ed espressivi che partiranno nei prossimi mesi all’interno dei Centri Giovanili Blogos (Casalecchio di Reno), Torrazza (Zola Predosa), Casa Papinsky (Sasso Marconi), Baita Multietnica (Pragatto – Crespellano) e Spazio dei Suoni (Calderino – Monte San Pietro). Tra i laboratori inseriti nel progetto, freestyle, DJing, uso creativo degli scarti, rap, autoproduzione di strumentazione audio e uso della voce.
A seguire, alle ore 19.00, il concerto del gruppo rock emergente Collettivo Immaginario.
L’evento finale di Art Express si svolgerà nel mese di giugno, in data da definire, presso il Centro Giovanile Blogos di Casalecchio di Reno.
Il progetto Art Express, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nasce dalla collaborazione fra i gestori dei Centri Giovanili e degli Spazi di Aggregazione Giovanile del territorio (Girotondo, Epta, La Rupe, Blogos, Officina delle Muse, Le Macchine Celibi, C.S.A.P.S.A., Arciragazzi), con il coordinamento dell’Ufficio di Piano del Distretto di Casalecchio di Reno, per promuovere le proposte rivolte ad adolescenti e giovani in una logica di rete e realizzare percorsi che possano incoraggiare il protagonismo e la creatività giovanile. Educatori ed esperti seguiranno ragazze e ragazzi in questo percorso volto a sviluppare le loro potenzialità e competenze e offrire opportunità di socializzazione, valorizzando l’azione educativa attraverso attività di rilevante livello culturale. Con Art Express si intende inoltre promuovere il dialogo fra giovani e territorio sovracomunale, attraverso uno scambio di esperienze e conoscenze esteso al di fuori del Comune di residenza di ogni partecipante, che renda fruibili ai giovani tutte le opportunità – anche in territori spesso poco conosciuti ed esplorati, sebbene vicini.
I giovani, competenti e portatori di culture, in grado di esprimere bisogni e punti di vista “sociali”, portare cambiamenti e sperimentare il concetto di partecipazione attraverso espressioni artistiche e musicali eterogenee, sono e restano quindi i veri protagonisti di tutto il percorso di Art Express.