Coro, Balletto ed Orchestra dell'ARMATA RUSSA di San Pietroburgo
il 03 dicembre 2007
vedi sulla mappaBologna Teatro Celebrazioni Altro
il 03 dicembre 2007
vedi sulla mappaBologna Teatro Celebrazioni Altro
Un imperdibile spettacolo di canzoni e danze del folclore russo presentato da Euroconcert con successo da più di un decennio nei principali teatri europei. Il concerto trae origine dall'insieme di cori e danze che nel corso dei due conflitti del Ventesimo Secolo nacquero per alleviare le fatiche dei militari russi al fronte.
Alla fine della
Seconda Guerra Mondiale
, la fama del gruppo si diffuse al di là delle frontiere sovietiche, consentendogli di compiere ripetuti viaggi attraverso i cinque continenti. Il dinamico amalgama di
musica militare tradizionale
(Occhi neri, Kalinka, I Rematori del Volga) e acrobatiche coreografie (Danza Ucraina, Danza dei Marinai, Danze dei Cosacchi), che aveva rappresentato per decenni la principale attrattiva del programma, si arricchì di suggestioni folcloriche originariamente estranee.
Diretta da Valerio Tcanchenko, l'orchestra, integrata da trenta musicisti costituisce una delle principali ambasciatrici del folclore e dell'arte vocale dell'Ex Unione Sovietica. Il balletto, con sgargianti costumi ed originali e spettacolari coreografie, presenterà danze che rievocano la vita agreste, amori e battaglie (Danza Ucraina, Danza dei Marinai, Danze dei Gitani). L'imponente coro di voci maschili annovera fra le sue fila alcune delle voci più importanti della Russia come i tenori Kalashnikov, Kolenkov e Troshkin ed il baritono Stepanov o il basso Dobrovolsky.
Foto da Maurixfiles