Armando Spataro a "Parole tra noi" di Riccione
il 29 settembre 2011
vedi sulla mappaRiccione Altro
Continua a Riccione la rassegna letteraria "Parole tra noi" edizione 2011 realizzata in collaborazione con il Comune di Riccione e l'Assesorato alla cultura della cittadina romagnola.
Armando Spataro è una figura di spicco nel mondo della giustizia italiana essendo da più di trent'anni anni Sostituto Procuratore presso il tribunale di Milano e coordinatore del Gruppo specializzato nelsettore antiterrorismo.
Spataro si è fatto conoscere nel mondo della letteratura con la pubblicazione del suo libro “Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa” che vinse il prestigioso premio Cesare Pavese per la saggistica nel 2011.
L'opera si tratta di un raccolta storica dei 34 anni di indagini svolte da Spataro partendo dalle indagini sui brigatisti rossi e Prima Linea per arrivare alle indagini più recenti condotte sull'ndrangheta e le sue esteseramificazioni in Lombardia e in tutto il nord d' Italia.
Il volume affronta alcune delle pagine più gravi della giustizia italiana come il caso Tobagi, le Brigate Rosse, il sequestro di Abu Omar, pagine di storia criminale che sono raccontate da un magistrato che le ha vissute in prima persona.
Filo conduttore del libro è l'inchiesta sull'imam egiziano Abu Omar che nel 2003 venne sequestrato a Milano dai servizi segreti americani in collaborazione con i servizi segreti italiane e che portò per la prima volta al mondo esponenti appartenenti ai servizi segreti americani e italiani sullo stesso tavolo degli imputati.