"Romagna Liberty": incontro sull'architettura Liberty tra fine '800 e primi '900
il 27 luglio 2011
vedi sulla mappaRiccione Altro
il 27 luglio 2011
vedi sulla mappaRiccione Altro
Il Convegno sull’Architettura Liberty in Romagna si svolgerà mercoledì 27 luglio alle ore 21 nel Piazzale Ceccarini di Riccione, di fronte al Palazzo Del Turismo. Durante la serata organizzata da Andrea Speziali in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Emilia Romagna, delle Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Lucca, dei Comuni di Bologna, Imola, Ferrara, Ravenna, Riccione, Rimini, Forlì e del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario del movimento Liberty in Italia, interverranno i seguenti relatori: Maria Lucia De Nicolò, Vincenzo Vandelli, Alessandro Catrani e Andrea Speziali.
Una mostra fotografica sugli edifici Liberty in Romagna accompagnerà la serata che sarà arricchita dall’esposizione dell'inedito epistolario intercorso tra Vittorio Emanuele II e l'architetto Mirko Vucetich.
Andrea Speziali, l’ideatore del convegno, è anche l’autore di ''Una Stagione del liberty a Riccione'', dove sono elencate e descritte le strutture Liberty del riccionese, come Villa Antolini progettata dall'architetto Mirko Vucetich. Inoltre Andrea Speziali insieme ai suoi collaboratori ogni settimana segue la rubrica del quotidiano “La Voce”: “Romagna Liberty”. Qui trasporta i lettori in un viaggio alla scoperta degli edifici Liberty del territorio, come il Grand Hotel di Rimini.
Dulcis in fundo dal 16 agosto al 15 settembre, l'Hotel de La Ville di Riccione, in puro stile Liberty, ospiterà la mostra fotografica delle immagini contenute nel concorso "Romagna Liberty". Per l'occasione verrà edito il catalogo della mostra da Maggioli Editore.