Ferragosto in Appenninfest a Parma
il 14 agosto 2011
vedi sulla mappaParma Altro
L'evento è organizzato da Comune di Monchio delle Corti e dal Parco dei Cento Laghi, con il contributo della Stazione Turistica Pratospilla e il patrocinio del Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.
Più che un singolo evento, Appenninfest è un "contenitori di eventi" che si sovrappongono e si alternano per tutta la giornata. Attività per tutti i gusti e per tutte le età.
Alle 10 aprirà il mercatino d'altura: "matrimonio enogastronomico" di cibi e prodotti a chilometro zero che resterà aperto per tutta la giornata.
Alle 10,30 'Natura aperta', un'escursione guidata alla scoperta del Lago Verdarolo e del Lago Scuro. L'iniziativa è curata da Pierluigi Fedele, Comandante provinciale del Corpo forestale dello Stato.
Alle 15,30 partirà l'escursione guidata sul crinale 'Appenninfest… in marcia'. Grazie anche al passaggio gratuito sugli impianti di risalita, la guida GEA Monica Valenti accompagnerà gli escursionisti sul crinale, dove si potrà godere di uno splendido scenario sul Mar Tirreno. Passeggiando tra fiori e macigni di arenaria, si
raggiungerà il Lago Martini dove interessante sarà osservare il tritone, anfibio caratteristico del
Parco. fino a raggiungere il lago Martini, famoso per i suoi il tritoni.
Per tutta la giornata, inoltre, saranno organizzate diverse attività ludiche:
- Al 'Parco delle 100 avventure' itinerari acrobatici per mettersi alla prova su passerelle, ponti tibetani e percorsi sospesi tra gli alberi;
- "I giochi di un tempo": un parco per bambini e adulti con giochi antichi e inventati (a cura dell'Associazione culturale di promozione sociale "Pianeta verde")
- "Il battesimo della sella": la possibilità di muovere i primi passi a cavallo (a cura della guida equestre Moreno Fortini);
- "Parko bike" realizzato con le biciclette a pedalata assistita messe a disposizione del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano;
- "La nostra sicurezza in montagna": stand informativi con esposizione di mezzi e attrezzature utilizzate negli interventi di soccorso dal Corpo nazionale di Soccorso Alpino e speleologico – Stazione di Parma, dalla Protezione civile, dalla Croce rossa italiana – Gruppo volontari del soccorso di Monchio delle Corti (a cura dei volontari che prestano servizio sul territorio).