Apnea Festival 2009 Pesaro Rocca Costanza
il 21 agosto 2009
vedi sulla mappaPesaro Altro
La seconda edizione della manifestazione sarà una "festa che solletica mente e sensi, un “misfatto” all’insegna dei colori, delle luci e dei ritmi dell’estate" assicurano gli organizzatori: le associazioni culturali "Binocolo" di Pesaro e "Frigolandia", "Frigidaire" e Umi. "Apnea festival ruota anche quest’anno intorno alla libertà d’espressione e alle tematiche sociali, ma sarà incentrato sul “Maivismo”, movimento letterario-artistico nato dalla rivista “Frigidaire” e ideato dal collettivo che ha dato vita al periodico nel 1980 — spiega Linda Binotti della stessa rivista — .
Furono proprio Andrea Pazienza e Vincenzo Sparagna, i promotori, nel 1985, del movimento dedicato all’arte mai vista, ovvero a “quel tipo di espressione che lo sbarramento del privilegio dello spettacolo sociale ha effettivamente nascosto, ma anche quella che, proiettata a gran luce sullo schermo, è divenuta così abbagliante da non permettere più la visione”.
La manifestazione anticipa il ‘Festival Frigidaire’, che si svolgerà in ottobre al Curvone di Pesaro". "Abbiamo anche coinvolto altre forme d’arte perché pensiamo che essa sia per tutti e vogliamo coinvolgere un ampio pubblico — assicura Monica Della Chiara di “Binocolo” — . Ad aprire l’Apnea festival sabato, sarà lo spettacolo di danza di Alex Atzewi nella rivisitazione contemporanea ‘Le Spectre de la Rose’"
Dopo la performance audio-video di ‘Tappezzerie Sonore 02’, spazio ai concerti con il raggae di ‘Barry Smith & The Roots Raggae’ e l’energia funky e soul del ‘Jhelisa Anderson group’ con Gianni Giudici e Max Ferri. L’Apnea festival sarà anche l’occasione per vedere le fotografie di Marco Sensoli e di Christoffer Joergensen, le pitture di Erika Patrignani e Erika Ulusow, le illustrazioni, le tavole, i fumetti e gli albi speciali e storici di Andrea Pazienza, Filippo Scozzari, Giuseppe Palumbo, Tanino Liberatore e Stefano Tamburini e i video di Massimiliano Di Simone, Mauro Santini, Sergio Canneto, oltre al filmato (realizzato con gli scatti veloci al “Binocolo - Camera Oscura ‘09”) di Marco Poderi e Gianluca Guidi.
(Fonte Resto del carlino di BENEDETTA ANDREOLIdel 20 Agosto 2009)