Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Apertura straordinaria della Domus Romana di via dell'Abbondanza a Pesaro

il 26 settembre 2010

vedi sulla mappa

Pesaro Altro

Descrizione dell'Evento

L’apertura straordinaria dell’abitazione signorile di epoca romana consentirà ai pesaresi di ammirare i suoi mosaici e il ricco apparato decorativo; le visite guidate sono aperte a gruppi di 25 persone

Apertura straordinaria della Domus Romana di Via dell'Abbondanza

Anche se la stagione estiva volge ormai al termine, la città continua a offrire occasioni importanti per scoprire il ricco patrimonio culturale pesarese, in questo caso quello più antico su cui si fondano le radici della nostra storia.
Si rivolge così a tutti gli amanti dell’archeologia l’apertura straordinaria di domenica 26 settembre, della domus romana di via dell’Abbondanza e dei suoi preziosi mosaici collocata nel cuore del centro storico.
L’accesso all’area sarà possibile con visite guidate in programma per le 10 del mattino e per le 16 del pomeriggio, aperte a gruppi composti da 25 persone massimo. Le visite sono a pagamento (6 euro a testa; gratuite per i bambini fino sotto i 10 anni) e devono essere prenotate presso la biglietteria dei Musei Civici (tel 0721 387541). Per la partenza ci si ritrova direttamente in via dell’Abbondanza.
La domus di via dell’Abbondanza è stata scoperta in occasione di lavori edili nel 2004 e scavata fino al 2005. Costruita fra la fine del I secolo a.C. e l’inizio del I d.C, rappresenta un interessante esempio di abitazione signorile della prima età imperiale romana. L’importanza e la disponibilità economica del proprietario trovano espressione sia nella posizione dell’edificio all’interno del tessuto urbano, sia nella ricchezza dell’apparato decorativo. Lo spazio era organizzato intorno all’asse che dall’ingresso passava attraverso l’atrium e arrivava al peristilio di cui rimane buona parte della struttura porticata. Ai lati del peristilio si aprivano le stanze riservate alla vita privata della famiglia cui si accedeva attraverso importanti soglie a mosaico. Tutti in bianco e nero, i mosaici sono ampiamente conservati e costituiscono l’elemento più affascinante della casa, grazie anche a una recente opera di restauro.
Gli interventi di scavo alla domus sono avvenuti sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e sono stati eseguiti dalla società archeologica Tecne Riccione.

Organizzazione:

Comune di Pesaro Assessorato alla Cultura, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni