Antonio Caprarica Presenta Papavere E Papere
il 29 luglio 2009
vedi sulla mappaBertinoro Cesena Altro
il 29 luglio 2009
vedi sulla mappaBertinoro Cesena Altro
FORLI' - Mercoledì prossimo (ore 21.15), come di consueto nel Chiostro di San Francesco, Antonio Caprarica, direttore di Radio Uno e dei Giornali Radio Rai, presenterà il suo ultimo libro Papaveri e papere. Breve storia universale delle gaffe dei potenti (Sperling e Kupfer, 2009).
Introducono l’incontro l’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Daniele Gualdi e lo scrittore Mauro Ferri.
“In questa maliziosa carrellata, Caprarica raccoglie le figuracce più celebri e spassose, dagli equivoci sfociati in veri e propri incidenti diplomatici alle balordaggini di gaffeur cronici come il principe Filippo di Edimburgo.
Ci sono le gaffe politiche dei presidenti americani, fra i quali spicca l'inesauribile George W., e quelle di casa nostra, perle lucenti che costellano l'intero arco parlamentare; gli scivoloni reali e quelli papali; gli strafalcioni televisivi tipici del "bello della diretta" e quelli nati nel favoloso mondo del calcio.
Un divertissement che qui e là, acutamente, invita a scoprire quel che c'è dietro un'espressione inopportuna.
Perché, come insegna la psicologia, la gaffe è solo un altro modo di dire la verità e spesso rivela aspetti della personalità che si terrebbero più volentieri nascosti. In ogni caso il ruzzolone di un alto papavero è sempre uno spettacolo godibile e liberatorio: sarà per questo che amiamo tanto le papere?”
Antonio Caprarica ha iniziato la carriera giornalistica all’”Unità” ed è stato in seguito condirettore di “Paese Sera”. Dal 1993 è stato a capo dell’ufficio di corrispondenza della Rai prima a Mosca, poi a Londra e infine a Parigi. Attualmente è direttore di Radio Uno e dei Giornali Radio Rai. Vincitore di numerosi premi di giornalismo tra i più prestigiosi (Ischia, Fregene, Val di Sole), collabora con vari quotidiani e periodici.
In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso la Sala Conferenze, primo piano, Palazzo del Ridotto, Piazza Almerici, Cesena. Come di consueto tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero.