Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Libero tempo con Antonia Arslan Sant'Agata Feltria

dal 14 al 16 settembre 2012

vedi sulla mappa

Rimini Piazza Garibaldi Sant'Agata Feltria,  -  Rimini

Info: 333 3152738

Descrizione dell'Evento

Sarà a Sant'Agata Feltria Antonia Arslan ospite dell'associazione "Libero tempo, vacanze per la mente" con il suo libro "Dire la verità" per un weekend d'autore che si svolgerà da venerdì 14 a domenica 16 Settembre 2012.

Il libro di Antonia Arslan tratta il caso armeno, l'orribile genocidio perpetrato contro gli armeni dai turchi durante la prima guerra mondiale, in un cammino fatto dalla scrittrice, dalla ricerca delle testimonianze fino alla narrazione. Sullo stesso argomento ci sarà anche la proiezione del film "La Masseria delle Allodole" dei fratelli Taviani e tratto dall'omonimo libro della stessa Antonia Arslan.

Antonia Arslan nasce a Padova nel 1938. Laureata in archeologia diventa professore di letteratura italiana moderna e contemporanea all'università di Padova.
Inizia la sua carriera di scrittrice, scrivendo un saggio di narrativa popolare e uno sulle scrittrici italiane. Si occupa poi della traduzione in italiano delle opere di Daniel Varujan, poeta armeno, lavoro che accende il suo interesse per la storia del popolo armeno, a motivo anche delle sue origini. Comincia così a scrivere romanzi pubblicando il suo primo romanzo e bestseller "La masseria delle Allodole" nel 2004. Continua poi a scrivere altri libri di successo: "La strada di Smirne" nel 2009, "Ishtar 2. Cronache dal mio risveglio" e "Il cortile dei girasoli parlanti" nel 2010, "Il libro di Mush" nel 2012.

Il Comune di Sant'Agata Feltria ha origini antichissime. Appartenuta nel corso dei secoli a vari feudi, Sant'Agata conserva molto bene la Rocca costruita verso il decimo secolo e restaurata nel 1474 da Francesco di Giorgio Martini, e il centro storico. Conserva diversi complessi di valore storico come il teatro "Angelo Mariani", teatro all'italiana di struttura lignea, e la chiesa di San Girolamo. Inizialmente abitata dagli Umbri Sarsinati, Sant'Agata Feltria è poi appartenuta ai Malatesta ai Montefeltro e ai Fregoso che diedero il nome alla Rocca. Il suo pregiato tartufo bianca l'ha resa oggi famosa in tutto il mondo.

Libero tempo

L'Associazione "Libero tempo. Vacanze per la mente", propone vacanze all'insegna del rilassamento e della cultura, abbinando incontri con scrittori, poeti e filosofi alle vedute e all'atmosfera suggestiva propria dei paesaggi romagnoli. A partire dal 14 Settembre, e con l'ospitalità sia per i relatori che per il pubblico fornita dalle aziende agrituristiche e alberghiere della zona, l'associazione propone quattro weekend d'autore. Quattro incontri, della durata di tre giorni ciascuno per condividere tempi e spazi ma anche idee e pensieri con l'ospite nelle località più belle dell'entroterra romagnolo: Sant'Agata Feltria, Montegridolfo, Bertinoro, Verucchio. Questi incontri prevedono l'ospitalità a protagonisti del mondo culturale italiano e internazionale quali Antonia Arslan, Eraldo Baldini, Ermanno Cavazzoni e Carlo Sini. L'incontro con gli scrittori permetterà di approfondire i grandi temi della letteratura, della storia, dell'attualità e della filosofia, conoscendoli anche da vicino sullo sfondo di un ambiente ricco di tradizioni e valori, a contatto con la natura. Sarà così possibile condividere insieme a loro momenti di rilassamento e convivialità, magari passeggiando o pranzando insieme e allo stesso tempo anche godere di momenti di ascolto e riflessione. E proprio a questo riguardo sarà utile la lectio che darà spunti di discussione nei giorni seguenti a tutti i partecipanti che potranno rivolgere domande all'ospite. E se la vacanza non dovesse bastare per esaurire gli argomenti sarà sempre possibile intervenire presso il blog di discussione in rete.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni