Ansia Come Uscire Dalla Gabbia E Riprendersi La Vita Giampaolo Perna
il 23 luglio 2009
vedi sulla mappaMilano Marittima Ravenna Altro
il 23 luglio 2009
vedi sulla mappaMilano Marittima Ravenna Altro
Giovedì 23 Luglio 2009 ore 21.30 Viale Ravenna – Milano Marittima
IL LIBRO
Partendo da casi reali, Giampaolo Perna, psichiatra specializzato in disturbi causati dall'ansia, ci guida in un percorso di conoscenza e riabilitazione, dai casi più semplici a quelli più complessi, per spiegare come l’ansia non sia soltanto un disturbo, ma spesso si trasformi in un vero e proprio ostacolo alla felicità. Da un grande esperto, un libro chiave per tutti coloro che soffrono di disturbi d'ansia.
"Vincere l'ansia non significa soltanto eliminare un ostacolo sulla via di una possibile felicità, ma può aiutarvi a diventare consapevoli di quanto le cose semplici della vita quotidiana siano importanti per il benessere vostro e di chi vi sta vicino."
"Ebbene sì, caro popolo di ansiosi, uomini e donne che siate, la vostra ansia vi sta privando di un diritto fondamentale: il diritto alla felicità."
Vi è mai capitato di anticipare con preoccupazione un evento, di essere terrorizzati da una decisione da prendere, di temere qualsiasi tipo di cambiamento? Se è così, anche voi fate parte di questo "popolo di ansiosi", ma siete in buona compagnia perché, solo in Italia, ci sono 5 milioni di persone che lottano quotidianamente con l'ansia, una prigione da cui è difficile liberarsi, un tunnel di cui spesso non si riesce a intravedere l'uscita. In questo libro Giampaolo Perna non solo ci racconta le origini dell'ansia, la differenza tra ansia normale e ansia patologica, l'analisi dei comportamenti ansiosi, ma ci insegna anche come uscirne.
Sì, perché uscirne è possibile, sia per chi vive situazioni di ansia quotidiana, sia per chi è affetto da forme più gravi, quelle che rientrano nel capitolo dell'ansia patologica. Il primo passo, in una società sempre più basata sulla prestazione, è quello di non sentirsi in colpa o inadeguati, di sgombrare la mente dalla sensazione di non essere "normali". Poi è necessario capire che la buona volontà non basta, che spesso è necessario farsi aiutare, sia da un punto di vista psicologico che farmacologico. Partendo da casi esemplari, Giampaolo Perna ci conduce lungo un percorso documentato ed efficace, indicandoci le vie d'uscita da uno dei disagi più diffusi del mondo moderno.
L' AUTORE
Giampaolo Robert Perna è nato ad Hartford (USA) nel 1964 da padre Italiano e madre Giapponese. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ottenendo successivamente la specializzazione in psichiatria e il dottorato di ricerca. Svolge la sua attività clinica presso L’Ospedale San Raffaele di Milano dove e’ responsabile del Centro per i Disturbi d’Ansia e del Day Hospital Psichiatrico e insegna alla Scuola di Specializzazione dell’Università Vita Salute. Ha fondato ed è il Direttore Responsabile del sito www.ansia.info. E’ uno dei ricercatori più quotati a livello internazionale sulla tematica dei disturbi d’ansia ed emotivi avendo pubblicato oltre 100 articoli su riviste internazionali e nazionali. E’ autore di numerosi capitoli di libri specialistici e di numerose pubblicazioni scientifiche e ha pubblicato “Le Emozioni della Mente. Biologia del Cervello Emotivo” (San Paolo Edizioni), “La Formula della Intelligenza” (Edizioni San Paolo) e "Psicofitness" (Edizioni Sperling&Kupfer). www.giampaoloperna.com