Anniversario Liberazione Rimini
il 21 settembre 2014
vedi sulla mappaRimini Diverse location, - Rimini
il 21 settembre 2014
vedi sulla mappaRimini Diverse location, - Rimini
Per celebrare i 70 anni dalla liberazione della città di Rimini dal fascismo, avvenuta il 21 settembre del 1944 ad opera degli eserciti alleati, l'Amministrazione Comunale ha in programma una serie di appuntamenti che permetteranno ai partecipanti di tornare indietro con la mente e rivivere i tristi momenti che hanno segnato la storia della comunità di Rimini.
Nel centro storico della città, partendo dall'Arco d'Augusto si terrà una sfilata di mezzi e uomini in uniforme dell'epoca, in base ai reparti nei quali combatterono. La parata militare farà una sosta in Piazza Cavour per deporre una corona d'alloro in ricordo delle vittime dei bombardamenti. Un'altra cerimonia commemorativa si terrà presso il cimitero di guerra del Commonwealth sulla superstrada di San Marino e al monumento ai Caduti in località Monte Cieco.
Tra gli altri appuntamenti legati alle celebrazioni ci saranno anche un concerto della Sagra musicale Malatestiana nella Chiesa Sant'Agostino e due mostre, una al FAR in Piazza Cavour e l’altra nel Portico della Libreria Gambalunga. Inoltre, sabato 27 settembre, nel Palazzo del Podestà ci sarà la presentazione del volume "Non più leggenda. Racconti della Resistenza di ieri e di oggi". Interverrà il sen. Sergio Zavoli