Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

E' dedicata alla compositrice, pianista e vocalist americana Annette Peacock la prima edizione del progetto che la Regione Emilia-Romagna ha deciso di promuovere sugli autori ed interpreti che hanno lasciato il segno nella musica contemporanea.

Annette Peacock in Emilia-Romagna - 17-28 giugno

L'artista terrà una tournée in esclusiva italiana costituita da cinque concerti in regione dal 17 al 28 giugno, in collaborazione con l'associazione Jazz Network.

Musa del free jazz, quando era amica di Albert Ayler e moglie del contrabbassista Gary Peacock, sperimentatrice di sonorità elettroniche assieme a Paul Bley, infine autrice e interprete di canzoni dai rivestimenti prossimi ora al jazz, ora al rock, ora alla musica da camera, Annette Peacock ha sempre cercato di evitare i luoghi comuni e ci è riuscita ogni volta, tant'è che non è facile trovare le parole per descrivere in modo appropriato il suo composito e sfuggente mondo espressivo.
Dagli anni sessanta in avanti ha collezionato disparate esperienze artistiche, associandosi ad altre carismatiche personalità, diversissime tra loro, come Timothy Leary, Charles Mingus, Allen Ginsberg, LeRoi Jones/Amiri Baraka, Robert Moog, Karlheinz Stockhausen, Salvador Dalì, David Bowie, Robert Wyatt e Brian Eno. L'ultimo album, "31:31", Annette Peacock lo ha inciso nel 2005 per la sua etichetta Ironicrecords alla guida di un gruppo elettrico, mentre nel precedente An Acrobat's Heart, per la ECM, era accompagnata da un quartetto d'archi. La stessa prestigiosa etichetta tedesca ha pubblicato qualche anno fa Nothing Ever Was, Anyway, a nome del trio formato dalla pianista Marilyn Crispell, dal contrabbassista Gary Peacock e dal batterista Paul Motian: uno splendido omaggio ad una compositrice sensibile e arguta quale Annette Peacock è da sempre.

"Si tratta di un progetto a 360 gradi su un'artista affascinante - ha riferito l'assessore regionale alla cultura Alberto Ronchi - che ha attraversato la cultura del 900, segnando la storia della musica contemporanea, e paragonabile, per la sua originalità, a Robert Wyatt". L'assessore ha poi sottolineato l'importanza di far risiedere nel periodo dei concerti l'artista in regione, presso l'Arboreto di Mondaino, creando le migliori condizioni per sviluppi creativi come le prove dell'inedito ?Duo? e la realizzazione di un volume sul tema del tempo, che sarà pubblicato entro l'anno da L'arboreto Edizioni.

"L'iniziativa avrà un seguito - ha concluso Ronchi - poiché grazie all'importante collaborazione dei vari operatori culturali del territorio, la Regione dedicherà ogni anno un progetto di questa portata ad un protagonista della musica contemporanea".

Il percorso di Annette Peacock in queste tappe italiane inizierà con un'esibizione solista all'Aterforum di Ferrara, il 17 giugno presso il cortile di casa Romei. Le altre tappe saranno accompagnate dal percussionista italiano Roberto Dani, in un duo inedito che toccherà il Jazz in'it festival di Vignola (MO) il 22 giugno in Piazza dei Contrari, poi il Teatro Dimora di Mondaino, il 23 giugno, e il Teatro Due di Parma, il 27 giugno. Il duo si esibirà poi 28 giugno a Lugo (RA) presso il Teatro Rossini, nell'ambito della rassegna Lugo musica estate.

Il programma del tour di Annette Peacock ripercorrerà dal punto di vista del repertorio le tappe della sua carriera discografica, quasi sempre ai margini dei circuiti commerciali, fondata su una dozzina di dischi e trentacinque anni di carriera.

Dai concerti registrati dal vivo sarà realizzato un cd, in uscita il prossimo autunno come allegato ad un numero della rivista "Musica Jazz", insieme ad un inserto speciale sull'artista statunitense.

Info: 0544 405666
http://www.imtheone.net/annettepeacock/intro.html

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni