Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mostra Anna Ramenghi

dal 29 al 30 agosto 2009

vedi sulla mappa

CastelStPietro Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Tornano le rose di Anna Ramenghi. L’amata pittrice castellana, da tempo residente a Genova, fa ritorno con una sua emozionante personale nella sala espositiva del Cassero. Inaugurazione sabato 29 agosto

CASTEL SAN PIETRO - A undici anni dalla sua ultima mostra alla Sala Cassero, torna a Castel San Pietro Terme con la personale “Nel roseto delle Ninfe” la pittrice Anna Ramenghi, di antica famiglia castellana ma da tempo residente a Genova.
La mostra, in preparazione in queste settimane, sarà ospitata dal 29 agosto al 30 settembre in quelle che la pittrice stessa ha definito con affetto le “piccole stanze del Cassero”, i nuovi accoglienti spazi restaurati al piano terra del Teatro Comunale, ed è organizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura e della Pro Loco di Castel San Pietro Terme.

“Molti di noi hanno ancora negli occhi le suggestive grandi tavole a olio da cui emergono nude figure mitologiche, sommerse da grappoli di rose – ricorda il sindaco Sara Brunori -. Oggi Anna Ramenghi ci riporta a quell’atmosfera di sogno e di passione con una nuova mostra molto intensa, più intima e raccolta, dove ritroviamo in sensuali visioni di corpi e nelle essenze di rose un componimento cromatico pieno di eleganza, dalle preziose variazioni di bruni, carmini e bianchi. Una mostra che attraverso un racconto simbolico ci rivela l’immaginario di Anna Ramenghi, che trae ispirazione dalle più intime memorie e stati d’animo legati alle sue origini castellane”.

“Vi sono intime e profonde convergenze tra passato e presente qui dove il fiato della campagna entra da tutti i varchi fin sotto i portici del paese – afferma Anna Ramenghi, che a Genova definiscono l’ultima romantica, e che si sente profondamente vicina alla sua terra, tanto che tutti gli anni torna qui in vacanza -. Ogni settembre ricalco il mio stato d’animo su quello dell’anno prima che non dubito di ritrovare ogni volta che torno. Così questi dipinti sono la conoscenza del luogo nel breve itinerario della memoria”.

L’inaugurazione di “Nel Roseto delle Ninfe” sarà il primo grande evento anteprima del Settembre Castellano e si terrà sabato 29 agosto alle ore 18. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni