Anna Karenina di Lev Nikolaevic Tolstoj
dal 17 al 20 gennaio 2008
vedi sulla mappaCesena Teatro Bonci Altro
dal 17 al 20 gennaio 2008
vedi sulla mappaCesena Teatro Bonci Altro
E' una donna che ha sfidato le regole, i precetti, le abitudini del suo tempo; è andata oltre il periodo storico in cui la mente di Tolstoj l'ha creata, arrivando fino ai giorni nostri e riuscendo a farci trovare in lei
molti aspetti della vita di una donna moderna.
Anna Karenina non invecchierà mai.
E' combattuta
tra la fedeltà imposta dal sacro vincolo del matrimonio e la passione struggente per un uomo molto più giovane di lei
. In un'epoca ottocentesca in cui regna omologazione e ristrettezza sentimentale, Anna rappresenta un vento a dir poco rivoluzionario. Abbandona il tetto coniugale perché
l'amore che prova per il giovane ufficiale Vronskij è qualcosa di più dell'attrazione fisica e accetta, suo malgrado, anche la separazione dall'amato figlio che susciterà il disprezzo della società cui appartiene.
Una storia di sentimenti forti , come l'amore materno, l'attrazione o l'infatuazione, la gelosia e la paura. E soprattutto la consapevolezza e la volontà di sfidare le convenzioni del proprio mondo che Anna finisce per non sentire più suo sono rappresentate dal geniale Tolstoj con straordinaria profondità psicologica. Tolstoj ha la capacità di farti vivere le sensazioni, di sentire gli odori, di vedere con gli occhi di Anna, di gioire e soffrire con lei. Parallelamente si svolge la storia dell'amore pulito e a lieto fine tra Levin e Kitti, due giovani che dopo alcune esitazioni, coronano il loro sogno d'amore e vivono un sentimento scevro da contaminazioni.
Fu pubblicato per la prima volta nel 1877. La maggior parte della critica russa lo stroncò ritenendolo semplicemente un romanzo frivolo della società borghese, ma scrittori del calibro di Dostoevskij e Nabokov lo definirono un'incredibile opera d'arte.
Descrizioni efficaci, introspezione psicologica,
intreccio magistrale di storie d'amore e di vita. Non lasciatevi intimidire dalla mole di Anna Karenina. Potrebbe veramente stupirvi.
foto da: agnamarcas, antelope