AngelicA Festival Bologna
dal 03 maggio al 02 giugno 2013
vedi sulla mappaBologna Diverse location di - Bologna
Info: 051 240310
dal 03 maggio al 02 giugno 2013
vedi sulla mappaBologna Diverse location di - Bologna
Info: 051 240310
Inizierà a breve la 23esima edizione del "Festival Internazionale di Musica AngelicA”, festival dedicato a scoprire il repertorio del Novecento e della musica contemporanea. Il festival fa parte della rete "Bologna Contemporanea" che collabora a livello regionale, da Modena a Lugo, e ha in programma nuove coproduzioni e nuove commissioni con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna per portare la musica in lughi istituzionali e nelle chiese di Bologna oltre che nei teatri emiliani.
Il festival proporrà un repertorio vario partendo dalle note di Terry Riley per poi visitare brani di Christian Wolff, Arto Lindsay, Morton Feldman, Giacinto Scelsi e Stefano Scodanibbio, insomma gli artisti che meglio rappresentano la musica contemporanea.
Il festival vide la sua prima edizione nel 1991 e nacque da un idea di Massimo Simonini che lo fondò insieme a Mario Zanzani. L'inaugurazione avverrà il 3 maggio con un concerto dell'organista di fama mondiale Olivier Latry che si esibirà presso la Basilica dei Servi. Durante la stessa sera presso il Teatro Comunale di Bologna andrà in scena Don Perlimplin di Bruno Maderna che fa parte del progetto "Pour Bruno".
Oltre ai numerosi concerti il festival propone anche l'iniziativa “Incontri & Ascolti” in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna che permettono di addentrasi nell'opera di quattro differenti autori musicali: Jean-Claude Eloy (introdotto da Leopoldo Siano); lunedì 6 maggio Terry Riley (intervistato da Franco Fabbri); giovedì 23 maggio Christian Wolff (con Walter Rovere); sabato 25 maggio alla Galleria Ono Arte con Christian Wallumrød (incontro condotto da Luca Vitali).