Angela Finocchiaro
il 20 marzo 2009
vedi sulla mappaFerrara Altro
Questo spettacolo parla dell'eterna lotta tra l'Uomo e il Fornitore.
Il Fornitore è chi ci fornisce, in determinati momenti della nostra vita, ciò di cui abbiamo un disperato bisogno. Può essere un medico, la persona amata, un tecnico del frigorifero, iddio in persona. In quel momento è prima di tutto un Fornitore e come tale si comporta. ("Le costa meno procurarsene uno nuovo che far riparare quello vecchio" è una frase chiave del Fornitore, valida sia per un frigorifero che per uno stato d'animo).
Angela Finocchiaro si moltiplica in cinque personaggi, legati tra loro da una singolare ma coerente concatenazione di urgenze e necessità. Un gioco di moltiplicazione di sé, degli universi possibili e delle realtà correlate. Un'indagine a volte sorprendente, a volte beffarda, sempre esilarante, su una delle mozioni fondamentali dell'animo umano: il bisogno degli altri.
Il nuovo spettacolo di Angela Finocchiaro, si avvale della brillante scrittura di Walter Fontana, umorista sottile, autore di romanzi in cui il mondo della comunicazione viene mostrato nella sua grottesca pretenziosità ("Non ho problemi di comunicazione", 2004), sceneggiatore di successo (Aldo, Giovanni e Giacomo) e autore televisivo a fianco di alcuni dei personaggi più amati sul piccolo schermo (Claudio Bisio, la Gialappa's ).
Acquisite le felici esperienze cinematografiche di "Non ti muovere" diretto da Sergio Castellitto e "La Bestia nel cuore", il nuovo film di Cristina Comencini ancora in produzione, Angela Finocchiaro, che in autunno vedremo su Canale 5 con una nuova fiction al fianco di Enrico Bertolino, torna a teatro carica di intelligente ironia in un nuovo lavoro al cui allestimento si sta dedicando con passione