Concerto 'Amor l’arco inevitabil tende' alla Rotonda a Mare di Senigallia
il 05 febbraio 2012
vedi sulla mappaAncona Piazzale della Libertà - Ancona
Info: 07160322
il 05 febbraio 2012
vedi sulla mappaAncona Piazzale della Libertà - Ancona
Info: 07160322
Domenica 5 febbraio, gli struggimenti degli amanti narrati attraverso l’opera, il madrigale, la cantata e l’aria col basso continuo, da autori vissuti a metà strada tra la fine del Rinascimento e l’esplosione del Barocco, trasformano la Rotonda a Mare in un ideale salotto seicentesco. Il concerto, che avrà inizio alle 17.00, rientra nella Stagione concertistica 2012 in corso fino al 29 aprile, promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alle Manifestazioni e Turismi), realizzata con la collaborazione dell'Ente Concerti di Pesaro e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci.
La serata porterà sul palco il trio per soprano, tiorba e clavicembalo formato da Pamela Lucciarini, Maurizio Piantelli e Luca Scandali. Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare brani vocali e brani strumentali in alternanza, rispettando la pratica barocca. Gli stili proposti in questo concerto sono tutti volti a rappresentare l’amore. Immancabile in un programma come questo, un omaggio al grandissimo Claudio Monteverdi con "Disprezzata regina", tratta da "L’Incoronazione di Poppea". Il concerto si aprirà però con uno dei maggiori compositori per clavicembalo del Seicento, Girolamo Frescobaldi, del quale Luca Scandali eseguirà la Toccata I (dal "Secondo libro di Toccate" per clavicembalo), per poi proseguire con un altro rappresentante della scuola romana, Luigi Rossi, e la liricità di "Se non corre una speranza" - Cantata per voce e basso. Da Roma a Bologna, la tiorba di Maurizio Piantelli proporrà la Ciaccona in partite variate per tiorba di Alessandro Piccinini.
La voce di soprano di Pamela Lucciarini si leverà poi per "Amico hai vinto" di Sigismondo d'India, un recitar cantando agli esordi tratto da "La Gerusalemme liberata". Per la scuola veneziana invece, il trio proporrà "Lagrime mie" – Lamento di Barbara Strozzi e "Amanti!, Io vi disfido" - Cantata per voce e basso continuo di Marc Antonio Cesti con cui il concerto si concluderà. Non prima però di aver eseguito la Toccata VIII - Sarabanda per
tiorba di Kapsberger e la Sgroppato passeggio per tiorba di Castaldi; l'inebriante "Usurpator tiranno" di Giovanni Felice Sances; e l'Aria detta Balletto (dal"Secondo Libro di Toccate" per clavicembalo) di Frescobaldi.
Pamela Lucciarini
Diplomata in pianoforte, canto e canto barocco, spazia dal genere vocale sacro all’opera alla cantata profana. Il suo repertorio comprende Monteverdi, Cavalli, Purcell, Jommelli, Couperin, Pergolesi, Rossini proposti presso importanti festival e istituzioni musicali (Opera Garnier, Fondazione Pergolesi-Spontini, Cité de la Musique, Festival MITO, Israel Festival, Ravenna Festival ecc.). Collabora con complessi specializzati come Europa Galante, La Venexiana, Stavanger Symfoniorkester, Orchestra Cherubini; ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e ha inciso per Tactus, Clavis, Classic Antiqua, Amadeus. Di prossima uscita sono l’integrale dei duetti di Barbara Strozzi e Stabat Mater di Pergolesi. Insegna Tecnica vocale e Repertorio rinascimentale e barocco all’Accademia Marchigiana di Musica Antica.
Maurizio Piantelli
Ha studiato chitarra e liuto a Pavia e si è perfezionato poi a Innsbruck e Capannori. Specializzato nella prassi esecutiva rinascimentale e barocca (suona anche arciliuto, tiorba e chitarra barocca) collabora con gruppi internazionali di musica antica fra cui Accademia Serenissima, Cappella Leopoldina, Tölzer Knabenchor, Orchestra della Radio Svizzera di Lugano, I Solisti Veneti, Ensemble More Maiorum, Academia Montis Regalis. Ha partecipato ad oltre 50 incisioni discografiche con etichette fra cui Opus 111, Tactus, Naxos, Naïve.
Luca Scandali
Diplomato in organo, clavicembalo e composizione, si è perfezionato con maestri quali Koopman e Tagliavini. Ha ottenuto riconoscimenti in prestigiosi concorsi organistici (Ginevra, Milano, Brugge, Innsbruck), tiene masterclass e corsi di perfezionamento presso importanti istituzioni italiane e straniere ed è ospite dei più importanti festival in Italia e all’estero come solista e in varie formazioni cameristiche ed orchestrali (L’Arte dell’Arco a Padova, Cappella della Pietà de’ Turchini a Napoli, Orchestre National du Capitole a Toulouse, Venice Baroque Orchestra a Venezia). Ha inciso CD per prestigiose case discografiche (Tactus, ORF Edition, Deutsche Grammophon ecc.) recensiti dalle più importanti riviste del settore. Insegna organo e composizione organistica al Conservatorio di Perugia.
Orari biglietteria
L'ingresso agli appuntamenti della Stagione concertistica è di 10 euro con posto unico non numerato. I biglietti per la Stagione concertistica alla Rotonda a Mare si possono acquistare il giorno dello spettacolo dalle 15 per gli spettacoli pomeridiani e dalle ore 19 per gli eventuali spettacoli serali, oppure si possono acquistare anche alla Biglietteria del Teatro La Fenice aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20.