dal 11 marzo al 27 maggio 2007
vedi sulla mappaParma Altro
LA LUCE DELLA BELLEZZA E DELLA VITA VERA
Mostra di Amedeo Bocchi
Palazzo Pigorini - Strada Repubblica, 29 Museo Amedeo Bocchi - Via Cairoli
Sala Bocchi Cariparma e Piacenza - Via Cavestro, 2 Galleria Nazionale - Palazzo Pilotta
Parma (PR)
L'appuntamento è l'occasione per una rivisitazione rigorosa dell'intero percorso di Bocchi, protagonista della cultura artistica italiana, presente alla Biennale di Venezia dal 1910 e autore di opere e cicli di eccezionale rilievo.
Periodo di svolgimento: dal 11/03/2007 al 27/05/2007
Orario: dalle 9.00 alle 19.00
Giorni di chiusura: lunedì
Programma:
I dipinti scelti, un'ottantina, rispecchiano lo scenario romano e quello parmense, mettendo in evidenza entrambi gli ambienti in cui principalmente la pittura di Bocchi si formò e si affermò.
Allo scenario parmense è dedicata una prima parte dell'esposizione, che presenta, con la veduta de ?La torre di San Giovanni a Parma?, del 1898, e con ritratti dei familiari, degli amici e dei suoi primi collezionisti, altri lavori poco noti.
Parte integrante dell'esposizione è inoltre la Decorazione della Sala del Consiglio della Cassa di Risparmio di Parma (1913-1916), che è uno dei risultati in assoluto maggiori del Liberty italiano, in stretta, ma indipendente, connessione con la Secessione Viennese e in rapporto con quella romana.
Molto numerose, le testimonianze del Bocchi ritrattista, che in questo genere eccelse. Una vera sorpresa, infine, sono i frutti estremi dell'arte di Bocchi, l'?Autoritratto in giardino con le modelle?, del 1974, e ?Pensando alla teoria di Newton?, testimonianza tragica, quest'ultimo, dell'avvicinarsi della morte.
Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: Euro 5,00 Intero Palazzo Pigorini
Tariffa ridotta: Euro 2,00 - Palazzo Pigorini ridotto ragazzi da 6 a 18 anni, over 65, studenti universitari e famiglie
Tariffa ridotta: Euro 2,00 - Galleria Nazionale
Gratuità: Palazzo Pigorini per scolaresche con prenotazione, under 6, disabili con accompagnatore, giornalisti con tesserino e militari in divisa; Museo Bocchi