Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

AltreMenti Festival Rimini

dal 22 al 24 marzo 2013

vedi sulla mappa

Rimini Diverse Location  -  Rimini

Info: 054349 7412325

Descrizione dell'Evento

Dal 22 al 24 Marzo 2013 si terrà la nuova edizione di "AltreMenti Festival" in diverse location di Rimini. Altrementi è il festival culturale organizzato dall’Associazione Don Chisciotte, che annualmente si interroga su un tema di interesse sociale con alcuni tra i più prestigiosi nomi della cultura italiana ed internazionale, con la forma della “lezione magistrale” seguita dalle domande dal pubblico.

AltreMenti è un Festival culturale-filosofico che si esplica in conferenze, dibattiti, tavole rotonde e lectio magistralis di intellettuali di chiara fama. Oltre alle lezioni (condensate nel weekend lungo -per favorire le presenze turistiche, in un’ottica di destagionalizzazione) sono previste attività collaterali come mostre, cocktails filosofici, cineforum, spettacoli, feste, vendita di libri e gadget ecc.

Pur essendo nato per la realtà sammarinese, la volontà (anche per la carenza di sostegno verso un'iniziativa di tale spessore) è quella di rendere il festival un evento “transnazionale”, collaborando con location e realtà culturali dei territori limitrofi.

AltreMenti si rivolge ed è pensato per interessare la cittadinanza intera. Per tale motivo la formula rimane non cattedratica e facilmente fruibile, mescolando attività “culturalmente impegnative” con momenti di relax e personaggi mediaticamente conosciuti. Il festival promuove il dialogo con le istituzioni, i cittadini, le associazioni, favorendo socialità, crescita della cittadinanza attiva, progettualità “dal basso”.

AltreMenti ha avviato collaborazioni con: Università degli studi di San Marino, Università di Bologna, Università di Urbino, scuole medie e superiori, Biblioteca Gambalunga, Segreteria di Stato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di San Marino, Banca Etica, Festival di filosofia “Crema del pensiero” ed avviato reti di reciproco sostegno con numerose associazioni ed enti locali e limitrofe. Gli organizzatori e curatori del festival sono Roberto Ciavatta, Stefano Palagiano e Angelica Bezziccari.

Tra i principali ospiti del 2013, Silvano Agosti, regista e scrittore italiano fuori dagli schemi; Alberto Bagnai, economista e docente di Politica Economica che si occupa di debito pubblico e crisi dell’euro; Nino Galloni, economista che parlerà dei risvolti della potenza della finanza internazionale. Tra gli artisti, Mario Pirovano, il più celebre interprete degli spettacoli di Dario Fo, che per l’occasione porterà in scena “Lu Santo Jullare Francesco”, di Dario Fo. Quest’edizione vedrà la partecipazione straordinaria di Maurizio Pallante, già ospite del Festival nel 2011. Non mancheranno gli eventi collaterali, come AltriScambi e AltreIdee. La novità di quest’anno sarà il Forum delle Associazioni, momento di incontro e confronto tra le varie associazioni culturali del riminese.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni