Alta fedelta e Spy-game a Fontanellato
il 18 novembre 2007
vedi sulla mappaFontanellato Altro
Alta fedeltà dunque alla musica, ma anche alla tecnologia che ebbe un ruolo importante in vicende di spionaggio e controspionaggio bellico. "Saranno esposti importanti pezzi – provenienti da collezioni private del territorio – usati durante la prima e la seconda guerra mondiale: ad esempio, il primo esempio di radar portatile americano, apparecchi per spionaggio e controspionaggio italiani, americani e tedeschi".
"La sezione del mercatino dedicata agli audiofili, incuriosirà anche chi ne é estraneo – ha spiegato Alberto Campanini - una storica valvola per radio é una garanzia perchè il suo fascino, racchiuso in quel suggestivo diventare rossa incandescente mentre é in funzione, é incomparabile con una valvoletta di oggi prodotta venti giorni fa in Cina".
In mostra ci saranno radio e amplificatori dal 1930 al 1960 di marca italiana, tedesca, statunitense e britannica oltre a piccoli pezzi di radio d'epoca.
 DOMENICA 18 NOVEMBRE. Piccoli 007 crescono. Imparare a comunicare con il Codice Morse, tra spy game e storia della crittografia: domenica 16 novembre la Rocca Sanvitale di Fontanellato, nel parmense, propone per grandi e bambini una giornata all'insegna dello "spionaggio" tra gioco, laboratorio e informazione.
Durante il tradizionale Mercatino dell'Antiquariato (oltre 300 espositori di antiquariato e modernariato certificati da tutta Italia), ci sarà una sezione apposita dedicata alle radio militari della seconda guerra mondiale, il primo esempio di radar portatile americano, apparecchi per spionaggio e controspionaggio italiani, americani e tedeschi.
L'esperto di radio militari d'epoca Alberto Campanini e alcuni membri dell'Associazione RoverJo sarà a disposizione del pubblico per spiegare antichi e moderni sistemi di decodificazione, crittografia, spionaggio in guerra. Proporrà l'invio di messaggi in codice con un simulatore Enigma: anche i bambini, i ragazzi e gli adulti potranno sperimentare il sistema.
Dalle 14.30 alle 17.00 inoltre i bambini e i ragazzi potranno partecipare al Laboratorio-Gioco, tra didattica e spy-fantasy, dedicato all'uso dell'alfabeto Morse, seguiti da un'esperta usando le apparecchiature più divertenti. Tutti attorno a un tavolo in una Sala della Rocca gli iscritti potranno divertirsi comunicando tra loro in codice a intermittenza e impareranno tutti i segreti del Morse. Si tratta di un modo divertente e istruttivo per coniugare storia e tecnologia, trascorrendo un pomeriggio originale fuori casa.
Il laboratorio é abbinabile alla visita alla Camera Ottica (strumento scientifico con cui vedere fuori dalla Rocca chiusi in una torretta senza finestre, attraverso un sistema di prismi) e all'Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone.
Il costo del laboratorio con visita alla Camera Ottica é 3 euro.
L'esperto di radio militari e apparecchiature d'epoca Alberto Campanini e alcuni membri dell'Associazione RoverJoe saranno a disposizione del pubblico per spiegare antichi e moderni sistemi di decodificazione, crittografia, spionaggio in guerra. Â